Bastoncini di zucca in tempura: la ricetta leggerissima da leccarsi i baffi!
La ricetta insolita, facile e buona: bastoncini di zucca in tempura
La ricetta che ti proponiamo oggi è vegetariana e va bene anche a chi è vegano. Si tratta di una deliziosa tempura di zucca senza uovo.
È un piatto che ci viene dalla cucina giapponese e si può preparare con la zucca, ma anche con le carote, i funghi e le zucchine, a patto che questi ingredienti siano tutti tagliati a bastoncino.
Bastoncini di zucca in tempura: la ricetta light da leccarsi i baffi!
Gli ingredienti
Per la preparazione occorrono questi ingredienti: 300 grammi di zucca; 100 grammi di farina di riso (o per tempura: questa però contiene uovo, quindi non è adatta ai vegani); due uova (in caso scegliate la versione non vegana); 150 millilitri di acqua frizzante gelata; un cucchiaino di curry dolce; un cucchiaino di paprika piccante; olio di semi bio (per esempio di sesamo o di girasole); salsa di soia (facoltativa).
La preparazione
Importante è che si disponga di acqua ghiacciata per tutto il tempo della preparazione. Può essere utile adoperare una pentola da bagnomaria riempita con qualche cubetto di ghiaccio.
Più nello specifico: pela la zucca, leva le parti filamentose e i semi, tagliala in bastoncini abbastanza regolari di pochi centimetri di spessore.
Il passo successivo è preparare la pastella: si diluisce la farina nell’acqua ghiacciata, con un pizzico di sale. Come detto, è meglio che la terrina con l’acqua stia a bagnomaria nel ghiaccio. Se si preferisce la versione tradizionale, si aggiungono anche le uova, altrimenti vanno bene solo acqua, sale e farina.
I bastoncini di zucca vanno passati nella pastella e poi tuffati in una padella riempita con abbondante olio bollente.
Lascia dorare i bastoncini, poi li scoli e li asciughi con un foglio di carta da cucina, dopodiché li spolveri con una spruzzata di curry e paprika rossa piccante.
Questi deliziosi bastoncini di zucca in tempura sono ancora più buoni se accompagnati con della salsa di soia.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.