Leggendo Ora
Bastoncini di zucca in tempura: la ricetta leggerissima da leccarsi i baffi!
Pubblicità

Bastoncini di zucca in tempura: la ricetta leggerissima da leccarsi i baffi!

La ricetta insolita, facile e buona: bastoncini di zucca in tempura

La ricetta che ti proponiamo oggi è vegetariana e va bene anche a chi è vegano. Si tratta di una deliziosa tempura di zucca senza uovo.

Bastoncini di zucca in tempura

Pubblicità

 

È un piatto che ci viene dalla cucina giapponese e si può preparare con la zucca, ma anche con le carote, i funghi e le zucchine, a patto che questi ingredienti siano tutti tagliati a bastoncino.

 

Bastoncini di zucca in tempura: la ricetta light da leccarsi i baffi!

Gli ingredienti

Per la preparazione occorrono questi ingredienti: 300 grammi di zucca; 100 grammi di farina di riso (o per tempura: questa però contiene uovo, quindi non è adatta ai vegani); due uova (in caso scegliate la versione non vegana); 150 millilitri di acqua frizzante gelata; un cucchiaino di curry dolce; un cucchiaino di paprika piccante; olio di semi bio (per esempio di sesamo o di girasole); salsa di soia (facoltativa).

La preparazione

Importante è che si disponga di acqua ghiacciata per tutto il tempo della preparazione. Può essere utile adoperare una pentola da bagnomaria riempita con qualche cubetto di ghiaccio.

Più nello specifico: pela la zucca, leva le parti filamentose e i semi, tagliala in bastoncini abbastanza regolari di pochi centimetri di spessore.

Pubblicità

Il passo successivo è preparare la pastella: si diluisce la farina nell’acqua ghiacciata, con un pizzico di sale. Come detto, è meglio che la terrina con l’acqua stia a bagnomaria nel ghiaccio. Se si preferisce la versione tradizionale, si aggiungono anche le uova, altrimenti vanno bene solo acqua, sale e farina.

I bastoncini di zucca vanno passati nella pastella e poi tuffati in una padella riempita con abbondante olio bollente.

Lascia dorare i bastoncini, poi li scoli e li asciughi con un foglio di carta da cucina, dopodiché li spolveri con una spruzzata di curry e paprika rossa piccante.

Questi deliziosi bastoncini di zucca in tempura sono ancora più buoni se accompagnati con della salsa di soia.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su