Basta una sola melanzana | L’antipasto super veloce | Ricette con pasta sfoglia
Una sola melanzana, basta poco di più e l’aperitivo sarà servito.
Che sia per una festa tra amici o un aperitivo in compagnia, queste girandole di sfoglia assicurano un successo senza pari.
Dall’aspetto invitante, ricordano i salatini della migliore pasticceria della città, ma non fatevi ingannare dall’apparenza, non serve avere la manualità esperta di un cuoco provetto, realizzarle è semplicissimo!
In una ventina di minuti appena, saranno pronte per essere infornate, cuociono in un quarto d’ora e regalano gioia infinita alle papille gustative.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro noi iniziamo!
Girandole di melanzana e pasta sfoglia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- melanzana, 1
- rotolo di pasta sfoglia, 1 rettangolare
- sugo pronto al basilico q.b. (Io uso quello della Mutti)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- mozzarella per pizza (il filone) 100 g
- parmigiano grattugiato 4 cucchiaiate
- origano, q.b.
- sale, q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di basilico + il gambo
Per primissima cosa, occupatevi della melanzana. Lavatela, asciugatela e spuntatela, poi riducetela a cubetti. Metteteli sotto sale per 30 minuti circa per espellere l’amarognolo (ma se amate un sapore più deciso, saltate questo passaggio), quindi scolatele e passatele sotto al rubinetto.
Fate un giro d’olio (non lesinate) in una padella antiaderente, inserite prima lo spicchio d’aglio schiacciato e il gambo del basilico, lasciate imbiondire l’aglio e poi aggiungete le melanzane. Doratele a fiamma allegra per qualche minuto, poi trasferitele sulla carta assorbente e tamponate l’unto in eccesso. Togliere l’aglio e il gambo del basilico.
Preriscaldate il forno a 220° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Ora grattugiate il filone per pizze, e srotolate la pasta sfoglia senza togliere la carta e cospargetela con i sugo pronto al basilico, 2 cucchiai abbondanti. Distribuite la mozzarella grattugiata, le melanzane a tocchetti, il parmigiano, poi fate un’altra spolverata di pomodoro e spezzettate qualche fogliolina di basilico.
Sollevate un lembo di impasto e arrotolatelo su se stesso fino a formare un salsicciotto. Con un coltello affettatelo, mantenendo sempre lo stesso spessore, per una cottura uniforme.
Avete così ottenuto tante girelle, appoggiatele sulla placca da forno, decoratele con altra passata di pomodoro e del parmigiano, quindi infornatele per 15 minuti.
Sfornatele e lasciatele intiepidire, quindi gustatele.
Sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.