Banane e cacao: la torta che si fa in 10 minuti senza farina e senza zucchero e con solo 150 calorie!
Questa ricetta è fatta con solo banane e cacao, un po’ di ricotta e pesa per appena 150 calorie: niente zucchero, niente farina, la torta delle meraviglie!
Ma la torta è comunque assai golosa, anche se con un occhio di riguardo per la dieta.
Piacerà a tutti quanti, grandi e piccoli. Con questo dolce siete certe di offrire un alimento sano, sfizioso e invitante ai vostri pargoli, che potranno fare il bis a merenda o anche a colazione.
Ma potrete fare un figurone anche offrendola agli amici di sempre, magari al termine di una cena informale.
Banane e cacao: la torta che si fa in 10 minuti senza farina e senza zucchero e con solo 150 calorie!
Gli ingredienti
Per questa ricetta ci occorrono:
banane, tre
cacao amaro in polvere, 4 cucchiai
ricotta al 5% di grassi, 200 g
burro morbido, 50 g
uova, due
lievito in polvere, 1 cucchiaino
vanillina, un cucchiaino
il succo di un mezzo limone (bio)
sale, un pizzico
cioccolato grattugiato, q.b. per guarnire
La preparazione
La prima cosa è sbucciare due banane, tagliarle a rondelle e poi frullarle assieme con le uova, il lievito, il cacao e la vanillina. Bisogna ottenere un composto liscio, denso e omogeneo. Adesso si unge con del burro il fondo di una tortiera che sia adatta alla cottura nel microonde, dopodiché ci versiamo dentro il composto e lo mettiamo a cuocere nel microonde per un cinque/sette minuti impostando la massima potenza.
Nel mentre scoliamo la ricotta e la mettiamo nel robot da cucina con la banana che rimaneva, tagliata a fettine, il succo di limone, il burro e il sale: si lavorano tutti gli ingredienti fino alla consistenza di una crema.
Adesso si sforna la base, la si fa intiepidire, la si taglia a metà per ottenerne due dischi pressoché identici. Sul primo spalmiamo la ricotta, copriamo col secondo disco e poi guarniamo con dell’altra crema alla ricotta, più una grattugiatina di cioccolato.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!