Bacchette mandorlate: golosissimi bastoncini mandorle e nocciole
Le bacchette mandorlate altro non sono che grissini dolci, friabilissimi e gustosi.
Semplici da realizzare sono una chicca da offrire a fine cena, ma rappresentano anche uno snack genuino e salutare da sgranocchiare durante il giorno.
Anche se nel nome non compaiono, in realtà sono realizzati anche con le nocciole: crocchiano sotto i denti e regalano sensazioni uniche anche ai palati più esigenti e raffinati per quel loro sapore caratteristico arricchito poi dal cacao.
Potete impastarli a mano, ma se disponete di una planetaria il lavoro risulterà ancor più veloce e leggero!
Pronte? Via!
Bacchette mandorlate
Per questa ricetta procuratevi:
- olio di semi, 80 ml
- vino bianco, 80 ml
- farina di tipo 00, 250 g
- nocciole, 100 g
- mandorle, 100 g
- cacao dolce, 30 g
- zucchero, 100 g (per una versione light, sostituitelo con il dolcificante)
- lievito per dolci, 1 bustina,
- zucchero semolato, q.b. per finitura.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
In un robot da cucina o nel mixer, tritate grossolanamente le mandole e le nocciole, entrambe ovviamente sgusciate. Versatele in un recipiente; setacciate la farina e il lievito e unitelo alla granella. Inserite anche l’olio e il vino bianco, poi lo zucchero e il cacao. Incominciate ad impastare con un cucchiaio di legno o con lo sbattitore; lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e uniforme.
Suddividetelo in tanti panetti della stessa dimensione circa, quindi ricavate dei cilindri di 1 centimetro di diametro e tagliateli per realizzare dei grissini di 10 centimetri di lunghezza. Spolverateli con lo zucchero semolato, rotolandoli uno ad uno. Sistemateli, poi, sulla leccarda ben distanziati tra loro e infornateli per un quarto d’ora circa, devono dorarsi leggermente. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Serviteli e godetevi gli applausi, i vostri ospiti saranno estasiati e sorpresi per questi dolcetti tanto friabili quando golosi!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.