Leggendo Ora
Acido urico alto? Gli 8 cibi che non dovresti mai mangiare se vuoi abbassarlo
Pubblicità

Acido urico alto? Gli 8 cibi che non dovresti mai mangiare se vuoi abbassarlo

Acido urico alto? Gli 8 cibi che non dovresti mai mangiare

Acido urico alto? Gli 8 cibi che non dovresti mai mangiare

L’acido urico è uno “scarto” del metabolismo delle purine. La sua concentrazione nel sangue prende il nome di uricemia. Troppo acido urico può causare la precipitazione di cristalli nelle giunture e nei casi più gravi può dare luogo alla gotta, una malattia piuttosto dolorosa e invalidante.

Pubblicità

Sono molti i fattori che possono portare a sviluppare iperuricemia: una predisposizione genetica, insulino-resistenza, un eccesso di ferro, la pressione alta, l’obesità, l’alcolismo. Tra tutti, però, quello più importante è quest’ultimo.

Ora, se soffri di uricemia alta, ci sono alcuni alimenti che faresti molto bene ad evitare. Qui di seguito te ne indichiamo otto.

acido urico alto

Il pesce

In generale il pesce fa bene, per via degli omega 3 e delle sue proteine, ma se uno soffre di iperuricemia è meglio non consumarne troppo: questo perché il pesce contiene molte purine.

Quando possibile, sarebbe meglio evitare sardine, aringhe, merluzzo, trota e salmone.

acido urico alto

Il caffè

Il caffè è noto per la sua efficacia diuretica, ma la disidratazione non è buona per l’eliminazione dell’acido urico. E poi troppo caffè può influire sui processi infiammatori e ostacolare l’eliminazione delle tossine attraverso i reni.

Pubblicità

Le frattaglie

Anche con le frattaglie sarebbe meglio andarci cauti: contengono infatti alte concentrazioni di purine, che possono provocare calcoli renali e dolori alle articolazioni.

Asparagi e spinaci

Le purine sono maggiormente presenti nella carne, ma non mancano neppure in alcune verdure, soprattutto negli spinaci e negli asparagi: se soffri di acido urico alto, meglio evitare.

I funghi

I funghi sono poco calorici e sono in generale un’ottima scelta come sostituti della carne, ma hanno il difetto di poter aumentare l’acido urico nel sangue, sia pure di poco.

Acido urico alto? Le carni rosse

Sono buone, c’è poco da fare, ma hanno il difetto di contenere parecchie purine, il che le rende altamente sconsigliabili nella dieta di chi soffre di uricemia alta.

Pubblicità

Le salse pronte

Le salse industriali sono ricche di grassi e additivi: se già si soffre di acido urico alto, possono complicare una situazione metabolica già complessa. Meglio astenersi.

I frutti di mare

La gotta è molto frequente nelle popolazioni che consumano molto pesce e crostacei. Contengono molte sostanze essenziali, ma anche alti livelli di purine, il che, se si ha l’acido urico alto, non è affatto un bene.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
5
Felice
6
Incerto
10
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su