Leggendo Ora
Acido urico alto? Ecco i cibi che non dovresti assolutamente mangiare!
Pubblicità

Acido urico alto? Ecco i cibi che non dovresti assolutamente mangiare!

acido urico alto

Acido urico alto: scopri quali alimenti è meglio evitare

Acido urico alto: scopri quali alimenti è meglio evitare. Gli alimenti molto ricchi in purine possono provocare un aumento dell’acido urico e provocare una malattia che si chiama gotta, caratterizzata dal fatto che nelle persone che ne soffrono questo acido cristallizza nelle giunture.

Acido urico alto? ecco i cibi che non dovresti assolutamente mangiare!

L’acido urico è una sostanza di scarto prodotta dal metabolismo delle purine ed è contenuta anche in alcuni alimenti.

Pubblicità

Nell’organismo sano le cellule degradano le purine e mandano i suoi cataboliti nel flusso sanguigno e di lì ai reni, dai quali, dopo opportuna filtrazione, sono eliminate per via urinaria.

Il problema è che quando le purine vengono prodotte in eccesso si creano problemi di eliminazione e si determina una condizione chiamata iperuricemia, che può dare luogo a calcoli renali e anche, nei casi più gravi, alla gotta, che comporta una degradazione seria delle articolazioni.

Acido urico alto: gli alimenti da evitare

Il pesce

Non è consigliabile quando si hanno elevati livelli di acido urico. Questo perché il pesce contiene purine in gran quantità.

Il caffè

Il caffè e le bevande che contengono caffeina provocano disidratazione e ostacolano l’espulsione dell’acido urico.

acido urico alto

Le frattaglie

Anche le frattaglie contengono ingenti quantità di purine. Fegato, cuore e altri organi degli animali possono così determinare un forte accumulo di acido urico: è chiaro che se si soffre di gotta è meglio evitare.

Pubblicità

Asparagi e spinaci

Le purine si trovano non solo nelle carni, ma anche in alcune verdure come per l’appunto asparagi e spinaci: se soffrite di iperuricemia è dunque meglio con consumarli.

See Also

La carne rossa

La carne rossa è una delle maggiori fonti di proteine, ma anche di purine. Mangiare tutti i giorni grosse quantità di carne aumenta il rischio di sviluppare la gotta e di andare incontro a problemi renali. Carne rossa sì, dunque, ma poca e poche volte la settimana, soprattutto, ovviamente, se avete l’uricemia alta.

acido urico alto

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su