Leggendo Ora
Abbassare il colesterolo in modo rapido: 5 consigli per farlo
Pubblicità

Abbassare il colesterolo in modo rapido: 5 consigli per farlo

Abbassare il colesterolo in modo rapido: 5 consigli per farlo

Abbassare il colesterolo in modo rapido: 5 consigli per farlo. Per molti far calare il colesterolo nel sangue è quasi una “mission: impossible”.

Sappiamo tutti ormai che un giusto livello di colesterolo è indispensabile a molti processi fisiologici, ma sappiamo anche che quando sale al di sopra di certi livelli (il colesterolo totale non dovrebbe mai superare quota 190), cominciano i guai.

Pubblicità

Alti livelli di colesterolo sono infatti alla base di diverse malattie, per esempio quelle di cuore e metaboliche.

Colesterolo alto e rischi per la salute

Va detto che il colesterolo alto può anche non dipendere dall’alimentazione, perché in certi casi sono in gioco fattori genetici o anche esogeni (esterni all’organismo) che possono influire pesantemente sulla colesterolemia.

Quando il colesterolo è troppo, si deposita sulle pareti delle arterie e a lungo andare può ostruirle, con tutti i rischi connessi di infarto e ictus.

Ecco come abbassare il colesterolo

Esistono dei modi per abbassare il colesterolo, alcuni anche piuttosto efficaci nel breve periodo. Sono buone abitudini da prendere a tavola, ma non solo. In generale, se adottate questi accorgimenti, i risultati positivi nelle analisi si dovrebbero vedere dopo circa un mese.

Acqua e colesterolo

Un primo consiglio è bere molta acqua. Ci sono studi che mettono in relazione alti livelli di colesterolo e disidratazione. Se l’organismo è ben idratato, invece, in generale la colesterolemia dovrebbe rimanere sotto il livello di guardia. Tutti, anche le persone sane, dovrebbero bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Fumo: verboten

Per non sapesse il tedesco, il “verboten” di cui sopra vuol dire “proibito”. Insomma, il consiglio è: smettete di fumare. Quando si smette di fumare aumenta il colesterolo cosiddetto “buono” (HDL) e questo vuol dire meno rischi di accidenti cardiovascolari.

Pubblicità

Attività fisica regolare

Cruciale è anche fare attività fisica tutti i giorni: basta anche una camminata di buon passo per mezz’ora.

A tavola

Quanto alle buone abitudini a tavola, meglio tenersi alla larga dai grassi saturi, per esempio: quindi niente fritti e/o prodotti da forno. Bene invece olio di oliva, avocado e semi oleosi.

Pesce azzurro

E bisognerebbe mangiare pesce azzurro almeno quattro volte a settimana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su