Peperoni ripieni: senza affettati e senza carne, leggeri e sfiziosi!
Saporiti e leggeri, ecco i peperoni ripieni, al forno, ma senza carne! Un contorno perfetto per qualsiasi secondo, ma non solo; potete servirli anche come antipasto agli amici di sempre per un’entrée rustica e genuina da gustare in compagnia.
Sarà l’acciuga a regalare una nota di sapore inaspettato, ma in perfetto accordo con la dolcezza di questi ortaggi. Non trascurate, poi, che le verdure così camuffate possono indurre anche i piccoli di casa in tentazione! Si dimostreranno entusiasti all’assaggio, ma non solo, li addenteranno con convinzione, proprio loro sempre così restii alle novità!
Curiose di scoprire questa ricetta davvero unica? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Peperoni ripieni: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- pane raffermo, 300 g
- peperoni, 4
- pomodorini, 150 g
- uova, 3
- capperi sotto sale, 30 g
- acciughe sott’olio, 5
- formaggio grattugiato, 100 g
- olive verdi, 200 g
- pepe, q.b.
- sale, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita la leccarda e tenete a portata di mano.
Riducete a pezzi il pane, sistematelo in una ciotola, aggiungete acqua in quantità, quindi lasciatelo ammorbidire.
Tagliate le olive, sciacquate i capperi sotto al rubinetto, sgocciolate le acciughe e affettatele.
Lavate i pomodori e riduceteli a dadini.
Ora riprendete il pane, strizzatelo e sbriciolatelo, sistematelo in un recipiente, aggiungete il formaggio, i capperi, le olive, i pomodorini, le acciughe. Sbattete le uova con i rebbi di una forchetta, unitele al composto e amalgamate bene. Aggiustate il sale e lasciate insaporire.
Nel mentre, occupatevi dei peperoni: lavateli, eliminate la calotta, i semini, i filamenti e divideteli a metà.
Farcite con il ripieno appena realizzato e sistemateli sulla teglia con il dorso diretto verso il basso. Irrorate con un filo d’olio e infornate per 40 minuti circa. Quando vedrete comparire una crosticina dorata sulla superficie, sfornate e lasciate intiepidire.
Gustateli in fretta, spariranno alla velocità della luce!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.