Non le solite polpette, ma una vera e propria esplosione di gusto! Provale!
Oggi non le solite polpette, ma una vera esplosione di gusto!
Un antipasto per sua natura e funzione ha da essere stuzzicante e le polpette di mortadella che ti stiamo per presentare qui appresso stuzzicanti lo sono al massimo grado, ovviamente per merito di sua maestà la mortadella.
Prepararle non è difficile e non porta via troppo tempo, ma ti assicuriamo che il risultato vale la pena. In buona sostanza non si stratta altro che di una variazione sul tema popolarissimo delle polpette di carne.
Non c’è nessuno che non ami le polpette, sicché “comunque vada, sarà un successo”.
Oggi non le solite polpette ma le polpette di mortadella
È anche da notare che trattandosi di polpette le variazioni possibili sono tantissime, sicché la mortadella si può anche cambiare con un altro insaccato a scelta (e ovviamente neppure il formaggio ci sta male…).
Ma veniamo alla ricetta.
Gli ingredienti
Per sei persone hai bisogno di: 500 grammi di patate; 150 grammi di mortadella; 60 grammi di parmigiano reggiano; un uovo; sale q.b.; pepe q.b.; noce moscata, pangrattato, olio extravergine di oliva e granella di pistacchi quanto basta.
La preparazione
Si comincia dalle patate. Vanno lavate con cura e poi messe a lessare in acqua salata per una quarantina di minuti.
Volendo, per accorciare i tempi si può usare il microonde. Una volta cotte, le patate vanno poi ridotte a una purea piuttosto fine.
Adesso è il turno della mortadella, che va tritata al coltello fina o grossa a seconda di come ti piace e della consistenza che vuoi dare alle tue polpette.
A questo punto trasferisci la purea di patate in una ciotola e poi aggiungi la mortadella, l’uovo e il parmigiano, dopodiché aggiusti di sale e pepe e spolveri con un pizzico di noce moscata. Il tutto va impastato per bene fino ad ottenere una massa compatta da cui poi staccare le piccole (o grosse, anche qui dipende dai gusti) palline che formeranno le tue polpette.
Quando le polpette hanno preso la regolamentare forma rotonda, non rimane che passarle nel pangrattato, a cui avrai incorporato la granella di pistacchi tritata al mixer e sminuzzata in farina.
A questo punto non resta che passare le polpette in padella e cuocerle in abbondante olio extravergine. A metà cottura vanno girate e aggiustate di sale se è il caso.
Da servire ben calde.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.