Le cotolette di melanzane: velocissime e buonissime!
Cotoletta di melanzane. Le melanzane, lo sappiamo, si prestano meravigliosamente alla preparazione di contorni assai sfiziosi e saporiti. È questo il caso anche con questa ricetta che ti presentiamo qui sotto: una insolita e molto svelta “cotoletta” vegetariana.
Vediamone la ricetta.
Le cotolette di melanzane. Gli ingredienti
Sono necessari: due melanzane piuttosto abbondanti; 30 grammi di pane raffermo, grattugiato non troppo finemente; 60 grammi di parmigiano grattugiato, ma può andare bene anche il grana; quanto basta di prezzemolo fresco; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di olio extravergine di oliva.
Quanto al pane raffermo, meglio grattugiarlo in casa con una grattugia a fori grossi.
La preparazione
In primis si prendono le melanzane e poggiandole sopra a un tagliere se ne eliminano le estremità. Sempre con un coltello, si tagliano poi a fette, o meglio a rondelle, con uno spessore di più o meno un centimetro. Se si fanno più spesse, non cuociono bene e tendono a rimanere morbide.
Adesso si versa un po’ di olio in un’altra ciotola e ci si ammollano le fette di melanzana, avendo cura di farlo da tutte e due le parti. Dopodiché si fa la stessa cosa col pan grattato, provvedendo a coprire ciascuna rondella in modo uniforme.
A questo punto si prende una teglia e la si copre con della carta forno, quindi ci si adagiano sopra le nostre fette di melanzana. Dopodiché si mette in forno a 200 gradi per una trentacinquina di minuti fino a che non prendono una bella doratura.
Vanno servite ben calde.
Siccome siamo in estate, può essere che preferiate una versione più leggera: in tal caso, si possono cuocere anche in padella antiaderente, sulla griglia o anche nel microonde.
Conservata in un barattolo a chiusura ermetica, questa cotoletta sui generis si può conservare per due giorni, non di più.
Buon appetito!