Involtini di bresaola con pesto: l’antipasto di Natale che sorprende!
Siete in cerca di un antipasto natalizio sfizioso e leggero? Provate gli involtini di bresaola con il pesto!
Un finger food delizioso e dietetico che conquisterà i vostri ospiti aprendo le danze al banchetto più atteso dell’anno!
Pochi e semplici ingredienti, genuini e freschi sapranno fondersi in un’armonia di gusto che potrà soddisfare anche il palato più raffinato.
Si preparano in poche mosse e spariranno in un baleno. Pronte ad allacciare il grembiule? Via!
Involtini di bresaola con pesto: l’antipasto di Natale che sorprende!
Per questa ricetta procuratevi:
- bresaola, 100 g
- ricotta fresca, 250 g
- pesto, 1 cucchiaio: per prepararne 100 g
- Foglie di basilico fresco 100 grammi,
- Parmigiano reggiano 70 grammi,
- Pecorino 70 grammi,
- Pinoli 40 grammi,
- Sale quanto basta,
- Olio d’oliva 100 grammi.
Cominciate a preparare il pesto fresco: inserite nel robot da cucina i pinoli, riduceteli in polvere, quindi unite i formaggi, il basilico, il sale ed infine l’olio d’oliva. Se amate il gusto deciso dell’aglio, tritatene uno spicchio prima di inserire gli altri ingredienti. Per conservarlo, riponetelo in frigorifero in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, completamente ricoperto di olio extra vergine d’oliva.
Scolate la ricotta in modo da eliminarne completamente il siero: inseritela in un colino, ponetelo poi sopra una ciotola e schiacciatela con la forchetta. Quindi, trasferitela in una terrina e mescolatela con un cucchiaio di pesto; amalgamate perfettamente in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
Trasferite il composto in una sac à poche; servitevi di una punta a stella.
Ora prendete una ad una le fette di bresaola, arrotolatele su loro stesse per formare tanti piccoli coni, simili a quelli del gelato. Quando avrete terminato, inserite il ripieno al loro interno. Sistemate gli involtini su un bel piatto da portata, optate per uno decorato con motivi a tema natalizio, guarnite con qualche foglia di rucola ed erba cipollina e portate in tavola. Andranno a ruba! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.