Torta di mele senza burro né olio, ma con tanta buona crema | Solo 150 Kcal!
Questa torta di mele e crema pasticcera è fantastica! Morbidissima da gustare, meravigliosa da vedere, è un tripudio di golosa bontà.
Quella sua spirale altro non è che un vortice di perdizione per gli amanti dei dolci. Sembra una preparazione di alta pasticceria, ma è semplicissima da realizzare. Una farcitura semplice, un impasto genuino, insieme realizzano un piccolo capolavoro che conquisterà anche il palato più raffinato. A basso impatto calorico, permette di commettere un piccolo peccato di gola senza sensi di colpa alcuno!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta di mele e crema pasticcera: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la crema pasticcera:
- 20 gr di amido di mais
- 250 gr di latte
- 1 uovo
- 20 gr dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero normale)
- 1 pizzico di sale
- per la torta di mele:
- 4 mele (circa 300-250 gr) sbucciate e tagliate a dadini
- 250 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 120 gr di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
- 1 pizzico di sale
- per guarnire: zucchero a velo
La preparazione
Iniziate a preparare la crema pasticcera. In un pentolino inserite l’uovo, il sale, la stevia e l’amido di mais. Ora amalgamate bene con una frusta a mano. Quanto il composto risulta ben legato, versate il latte, mescolate velocemente e mettete sul fornello ad addensare a fiamma bassa.
Non smettete di rigirare fino a quando non la consistenza non risulterà ben cremosa, poi spegnete il gas e lasciate raffreddare del tutto, poi trasferitela in una sac à poche con il beccuccio liscio.
Preriscaldate il forno a 180°, foderate una tortiera da 25 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnata e strizzata perché aderisca bene al fondo e ai bordi.
Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e levate loro il torsolo, poi riducetele a dadini.
Setacciate farina e lievito, poi mescolate le polveri.
In una ciotola mettete uova, stevia, sale e zucchero vanigliato. Lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino al raddoppio del volume, a questo punto versate il latte. Mescolate ancora, infine aggiungete farina e lievito e fate assorbire perfettamente.
In ultimo, incorporate le mele. Uniformate con la spatola e trasferite l’impasto nello stampo.
Decorate la superficie realizzando una spirale con la crema pasticcera, poi infornate per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraete il dolce solo se asciutto.
Prima di servire
A questo punto foderate con carta apposita uno stampo con cerniera dal diametro di 25 centimetri, travasateci il composto, livellatelo e distribuite la crema pasticcera in maniera circolare sulla superficie.
Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.
È una meraviglia! Se qualcosa non fosse chiaro, guardate questo video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.