Ricette

By Georgia

La torta tris di latte | Una nuova ricetta dalla consistenza umida e fragrante!

La torta tris di latte: il dolce super buono dalla consistenza umida e fragrante!

La torta di oggi è molto facile da preparare, anche se la conoscono in pochi. Ha una intrigante e irresistibile consistenza umida e soffice che ne fanno un dessert al tempo stesso delicato e di carattere.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La torta tris di latte: il dolce super buono dalla consistenza umida e fragrante!

Gli ingredienti

Ci servono:

125 gr di farina
quattro uova
90 gr di zucchero

Per la bagna:

200 ml di panna liquida
150 ml di latte condensato
200 ml di latte

Per la crema:

40 gr di zucchero a velo
200 ml di panna liquida

Pubblicità

La preparazione

Con uno sbattitore elettrico lavoriamo le uova e lo zucchero per un setto, otto minuti. A seguire in questo composto aggiungiamo la farina setacciata e la incorporiamo piano e un po’ alla volta con una spatola.

Adesso ci procuriamo uno stampo, lo ungiamo con del burro e poi ci versiamo dentro l’impasto che abbiamo preparato poco fa. Livelliamo la superficie con una spatola e mettiamo lo stampo in forno per trenta, trentacinque minuti a 170 gradi.

Mentre l’impasto va in forno ci dedichiamo alla bagna.

In un pentolino versiamo il latte condensato, il latte normale e la panna liquida e amalgamiamo con una frusta a mano. Quindi mettiamo a cuocere a fiamma media per un paio di minuti, mescolando senza interruzione. La bagna non deve bollire.

Passati i due minuti, leviamo dal fuoco. A questo punto sarà ora di sfornare il dolce di capovolgerlo, dopodiché lo rimettiamo nello stampo (che avremo ricoperto con della pellicola alimentare). A questo punto il nostro dolce lo bucherelliamo con uno stuzzicadenti e ci versiamo sopra la bagna prelevandola con un mestolino.

Adesso non abbiamo che da coprire il dolce con la pellicola alimentare che avanzava sui bordi e metterlo in frigo per non meno di un tre/quattro ore.

La crema

Versiamo la panna liquida e lo zucchero a velo in una ciotola e li mixiamo con uno sbattitore elettrico. Passate le tre ore di riposo in frigo, recuperiamo il dolce e lo posiamo sopra un piatto da portata, dopodiché lo decoriamo con la crema che avremo inserito in una sacca da pasticcere.

Pubblicità

Bene, la nostra torta super umida e morbida adesso è pronta.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento