Girelle millesfoglie: Friabili e croccanti | Fanno gola a tutti!
Questi dischi di sfoglia ripieni al cioccolato sono una prelibatezza realizzata grazie alla presenza di due diversi impasti che si alternano tra di loro in una spirale di piacere mai provato.
Friabilissimi, morbidi, compatti e con un ripieno golosissimo che si scioglie in bocca vanno preferibilmente gustati caldi, appena spadellati. Già perché per realizzarli non dovrete usare il forno, con un notevole risparmio in bolletta. Vi basterà friggerli in pochissimo olio di semi e in meno di 10 minuti saranno pronti per essere divorati.
La preparazione può sembrare complessa, per il susseguirsi di passaggi che consentono quella resa finale non solo bellissima da vedere, ma anche deliziosa da gustare. Non preoccupatevi, se seguirete i nostri consigli, non fallirete. Vi lasciamo comunque il video da visionare in fondo all’articolo in modo da fornirvi la maggior chiarezza possibile, perché vale assolutamente la pena cimentarsi nella preparazione di questa ricetta. I vostri familiari andranno in visibilio!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Dischi di sfoglia al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- primo impasto:
- farina per tutti gli usi, 200 g
- burro salato, 125 g
- secondo impasto:
- acqua tiepida, 140 ml
- burro salato: 25 g
- zucchero, 5 g
- lievito istantaneo, 2,5 g
- farina, 250 g
- il ripieno:
- codette di cioccolato, q.b.
Versate la farina in una ciotola, unite il burro salato fuso e lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un panetto ben sodo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 20 minuti.
Nel mentre, preparate il secondo impasto. Mettete la farina in un contenitore, aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate le polveri. Ora incorporate l’acqua e il burro fuso (intiepidito) e iniziate a mescolare il tutto per incorporare alla perfezione i due ingredienti, dovete ottenere un composto elastico e morbido. Fate riposare per un quarto d’ora (3 minuti all’aria più 10 avvolto nel cellophane).
La realizzazione
Prendete il secondo impasto e realizzate un salsicciotto, poi dividetelo orizzontalmente in sei parti tutte delle stesse dimensioni circa.
Riprendete il primo impasto, formate un grosso rettangolo e dividete anch’esso in 6 parti.
Prendete la prima di ognuno. Appiattite il secondo impasto e per ottenere un quadrato tanto grande da contenere un cubetto del primo. Posizionate quest’ultimo al centro e avvolgetelo nell’impasto più chiaro. Ora con il mattarello appiattitelo per realizzare nere una rettangolo sottile. Ripiegate i lati verso l’interno, quindi con il mattarello stendetelo nuovamente fino ad ottener una lingua lunga e sottile di pasta. Arrotolatela su se stessa con estrema delicatezza e attenzione per formare un cilindro. Sezionatelo a metà, posizionatelo in verticale e premete con il polpastrello al centro. Otterrete una sorta di cestino, sagomatelo con le dita e colmate l’incavo con le codette di cioccolato. Poi richiudetelo e appiattitelo leggermente. Dovete ottenere un disco spesso, con tanti cerchi concentrici, di due colori diversi (sono gli impasti che si alternano in un susseguirsi di spirali).
Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Versate un dito d’olio di semi in una padella antiaderente e friggete 4 tondini alla volta facendoli dorare su ambo i lati. Tamponateli e gustateli ancora caldi, si sciolgono in bocca!
Tutto chiaro? Per qualsiasi dubbio guardate il video dal 7.33 al 14 minuto
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.