Matite make-up: quelle per le sopracciglia contengono arsenico e nichel | I risultati del test
Tutte noi abbiamo, nel nostro beauty case, una serie di matite per il trucco, occhi, labbra, kajal e sopracciglia. È di gran moda portarle definite e spesse! Per questo motivo, se nei primi anni 2000 abbiamo abusato della pinzetta perché il trend le voleva sottilissime, ora siamo costrette a ridisegnarle riempiendo i buchetti.
Ma siamo sicure di ciò che applichiamo sulla nostra pelle? Quali ingredienti si nascondono nella composizione di questo prodotto?
K-Tipp, la nota rivista svizzera a tutela del consumatore, ha voluto vederci chiaro e ha avviato un’indagine approfondita. I risultati non sono molto incoraggianti: molte marche contengono tracce di nichel e arsenico.
Curiose di saperne di più? Iniziamo!
Matite per sopracciglia: i risultati del test.
K-Tipp ha testato 12 marchi, appoggiandosi al laboratorio tedesco: Wirts und Partner di Hannover per la ricerca scientifica su eventuali metalli pesanti come arsenico, nichel, cadmio, mercurio, piombo e antimonio, tollerati per legge solo in tracce millesimali.
L’esame prevedeva anche una verifica di:
- tenuta, permanenza del colore dopo l’applicazione;
- maneggevolezza e facilità di uso, con riferimento anche alla possibilità di temperarla agevolmente e alla presenza della spazzolina sul cappuccio;
- scrivenza: trasferimento del colore e durezza/morbidezza della mina.
Sul podio troviamo Nyx, il cosmetico è risultato il più semplice da utilizzare per una resa uniforme, un colore omogeneo e un’applicazione semplice.
Medaglia d’argento a H&M, di bronzo a Benecos, Clarins, Essence, Catrice, Santé, che si accreditano con un risultato “buono”.
Performance leggermente penalizzata per la difficoltà riscontrata nel temperarla, per la matita di Maybelline.
Ma veniamo al dunque: in quali prodotti sono stati rinvenuti metalli pesanti, potenzialmente dannosi?
In tutti i cosmetici era presente il nichel, ma in un quantitativo talmente ridotto da non essere influente per il test. Solo 2 matite hanno rivelato un dosaggio preoccupante.
Max Factor con 12mg/kg e, in dosi identiche, Mac, positivo anche all’arsenico a 0,64 mg/kg, quando l’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare pone un limite massimo di 0,5.
Il giudizio peggiore, però, va a Max Factor, secondo i parametri di K-Tipp, per la mina eccessivamente dura che non garantisce scrivenza alcuna.
Buono a sapersi!
Eccovi l’infografica dettagliata: