La pasta matta all’olio di oliva: semplice e veloce!
Vuoi preparare un impasto semplice e veloce? Bene, la pasta matta è la ricetta che fa per te. Con degli ingredienti che si trovano facilmente in tutte le cucine, si può preparare una pasta che è perfetta per le torte salate ma anche per molte altre ricette.
Si tratta di un impasto rigorosamente senza lievito e che può riuscire delizioso sia cotto in forno che fritto.
La pasta matta all’olio di oliva: semplice e veloce!
Gli ingredienti
Gli ingredienti da utilizzare per preparare questo impasto sono:
150 gr di acqua calda
300 gr di farina 00
30 gr di olio extravergine di oliva
sale q.b.
un pizzico di bicarbonato
La preparazione
La prima cosa è munirsi di una ciotola grande. In questa ciotola versiamo ora la farina, il sale e l’acqua, quest’ultima fatta scaldare in precedenza. Poi versiamo un giro d’olio d’oliva e impastiamo con le mani.
Lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto morbido e senza grumi. A quel punto lo lasciamo riposare dentro la sua boule per circa dieci minuti.
Trascorsi questi dieci minuti, posiamo il panetto sopra un piano da lavoro infarinato e poi lo stendiamo un poco con le mani. Dopo un po’ ci muniamo di un mattarello, infariniamo per bene e poi stendiamo la pasta fino allo spessore di una sfoglia da circa tre millimetri.
A questo punto possiamo adoperare questa sfoglia che abbiamo appena preparato per per rivestire una tortiera, ma volendo la possiamo anche tagliare a rettangolo per farci uno strudel.
Ma naturalmente l’unico limite è la fantasia: un’idea, per esempio, è ricavarne dei ravioloni da fare ripieni oppure dei panzerotti sfiziosi.
insomma, che cosa fare con questa pasta matta dipende solo da noi, dal nostro gusto, dalle nostre voglie e dalla nostra abilità in cucina.
Provare per credere! Buon lavoro e buon divertimento a tutti!