Torta ricotta e marmellata: senza burro, cremosa, economica e facile da fare!
La torta ricotta e marmellata è un dessert sopraffino: cremosa, economica e facilissima da realizzare.
Leggera come una nuvola, non prevede l’impiego del burro e non nuocerà alla vostra linea. Genuina e sana, piacerà a grandi e piccini per una pausa di gusto in qualsiasi momento della giornata: a colazione per recuperare le forze, a fine pasto per lasciare un retrogusto di dolcezza. Con i primi freddi, una volta realizzata potrete scaldarla qualche minuto nel forno o nel microonde per un abbraccio che allieta i palati.
Abbinatela alla marmellata che preferite, dovrete aggiungerla solo al termine della cottura; se siete particolarmente golose, sostituite la confettura con della crema alle nocciole, oppure inserite nell’impasto le gocce di cioccolato per un gusto extra e una croccantezza particolare.
Le più raffinate potranno personalizzarla con buccia d’arancio e cannella, per una sapore autunnale davvero unico!
Curiose? Iniziamo!
Torta ricotta e marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- zucchero, 180 g
- ricotta, 500 g
- farina 00, 100 g
- uova, 4
- lievito, 1/2 bustina
- limone non trattato, 1 solo la buccia grattugiata
- marmellata, crema alle nocciole, Nutella, q.b.
Accendete il forno a 180° e foderate una teglia rettangolare da 24×19 centimetri con la carta apposita. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla e infarinarla.
Lavate il limone, asciugatelo perfettamente e grattugiate la scorza in un recipiente.
In un altro contenitore, setacciate lievito e farina e tenete da parte.
Rompete le uova in un’ulteriore ciotola di vetro e inserite lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche, dovete ottenere un composto spumoso, biancastro e alto. Aggiungete, quindi, la ricotta e la buccia di limone, mescolate con lo sbattitore per eliminare qualsiasi grumo e rendere liscio il tutto.
Infine, versate la farina e il lievito e amalgamate perfettamente. Ora trasferite l’impasto nella tortiera e livellate la superficie con una spatola. Infornate per 45 minuti.
Fate la prova dello stuzzicadente, se pulito, estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare.
Prima di servirlo, spalmate la marmellata o la crema di nocciole a vostro piacimento. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.