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Un bicchiere prima dei pasti e pulisci le arterie dal colesterolo!
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Un bicchiere prima dei pasti e pulisci le arterie dal colesterolo!

Un bicchiere prima dei pasti e pulisci le arterie dal colesterolo!

La melanzana, questa conosciuta! E già, perché ormai della melanzana sappiamo parecchie cose. Per esempio che contiene svariate sostanze che fanno bene alla salute.

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Non solo: contiene così poche calorie che la possiamo considerare un alimento ideale per perdere peso. E poi migliora la circolazione ed è pure antiossidante.

Un bicchiere prima dei pasti e pulisci le arterie dal colesterolo!

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici che ci possono derivare dalla melanzana.

Fa calare il colesterolo e protegge il cuore

Una ricerca mostra che la melanzana contiene sostanze che possono proteggere il cuore e che, in particolare, possono migliorare la funzionalità del ventricolo sinistro e mitigare le conseguenze di un infarto del miocardio.

Non solo. Essendo ricca di potassio, la melanzana può anche aiutare a regolarizzare la frequenza cardiaca. Grazie ai suoi flavonoidi, inoltre, può aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo LDL e favorire un aumento di quello HDL (il colesterolo “buono”).

Contrasta i radicali liberi

Abbiamo già accennato al fatto che la melanzana ha proprietà antiossidanti. In effetti questo ortaggio può aiutare a combattere i radicali liberi, come per esempio indica questo studio.

Migliora la salute cerebrale

I fito-nutrienti che troviamo nelle melanzane aiutano a migliorare l’afflusso di sangue al cervello, il che può avere effetti positivi anche su memoria e capacità cognitive.

Aiuta a dimagrire

La melanzana contiene una discreta quantità di fibra solubile, il che di per sé aiuta il sistema digerente a funzionare meglio. Non solo, ha anche poche calorie, come si diceva, e contiene molta acqua, il che si traduce in un effetto saziante che induce a mangiare di meno.

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Può prevenire l’anemia

La melanzana contiene ferro e il ferro, lo sappiamo, è un minerale chiave nella sintesi dei globuli rossi. L’anemia, molto in soldoni, è in effetti una carenza di globuli rossi nel sangue.

Un bicchiere prima dei pasti: come assumere i benefici della melanzana

Il modo migliore è sotto forma di beverone. Qui sotto trovi la ricetta.

Gli ingredienti sono: un litro d’acqua; un limone; una melanzana media (circa 160 grammi).

La preparazione

La prima cosa è lavare le melanzane con acqua abbondante e poi tagliarla a dadini o a rondelle.

Poi si spreme il limone e si porta a ebollizione il litro d’acqua, dopodiché si aggiungono i dadini o le rondelle di melanzana. Si fa cuocere per 25 minuti fino a che le melanzane si ammorbidiscono, quindi si spegne la fiamma e si lascia riposare per un’ora.

Passata l’ora, si filtra l’acqua con un colino e la si versa in un recipiente di vetro dal colore scuro. Fatta questa operazione, si aggiunge il succo di limone spremuto all’inizio e si mescola.

Questa bevanda è da prendere prima dei pasti principali e va conservata in frigo.

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Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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