Wurstel ritirati dalla vendita per “rischio microbiologico”: i lotti richiamati
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Wurstel ritirati dalla vendita per “rischio microbiologico”: i lotti richiamati.
Il Ministero della Salute lo scorso 9 maggio 2022 ha pubblicato sul suo portale l’ennesimo richiamo alimentare. Il provvedimento di ritiro riguarda una nota marca di wurstel che commercializza i suoi prodotti nei supermercati. Motivo del richiamo la “possibile presenza di salmonella”.
Vediamo quali sono i lotti interessati dal richiamo.
Wurstel ritirati dalla vendita per “rischio microbiologico”: i lotti richiamati
Ad iniziativa dello stesso produttore, lo scorso 9 maggio sul sito del Ministero della Salute è stato diramato un richiamo per i Wurstel Polli di Fiorucci, a causa di un possibile rischio microbiologico. Il controllo effettivo è del 9 maggio, ma la pubblicazione del richiamo è del giorno dopo.
I wurstel di pollo e tacchino Fiorucci Pollì sono stati ritirati dal mercato si richiesta dello stesso produttore per un possibile rischio microbiologico. È stato reso noto, infatti, che uno specifico lotto del prodotto potrebbe essere contaminato da salmonella.
I wurstel sono venduti con il nome di “Pollì”, in formato è quello da tre pezzi per 100 grammi di peso; il confezionamento del prodotto è avvenuto nello stabilimento di Santa Palomba a Pomezia, nell’area metropolitana di Roma, da parte dall’azienda Fiorucci.
Il lotto ritirato è il seguente: 226004800 – con data di scadenza stabilita per il 27 giugno prossimo.
Come si è più volte sottolineato, il richiamo alimentare è stato disposto dallo stesso produttore che raccomanda tutti i consumatori che hanno comprato confezioni di quel particolare lotto di non consumarlo e di riportare subito la confezione al punto vendita, così da poter ottenere il rimborso.
Salmonella: che cos’è, come si prende
L’infezione da salmonella è una malattia causata da un batterio e che colpisce il tratto intestinale. Alcune persone con infezione da salmonella non hanno sintomi. Molti però possono sviluppare diarrea, febbre e crampi allo stomaco entro 8-72 ore dall’ingestione. La maggior parte delle persone in buona salute guarisce entro pochi giorni o una settimana senza bisogno di alcun trattamento particolare.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
https://www.latuadietapersonalizzata.it/amp/2022/05/19/wurstel-ritirati-dai-supermercati-di-una-nota-marca-per-rischio-microbiologico-ecco-i-lotti-richiamati/
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.