Kefir: i benefici del latte fermentato asiatico che spopola sul web
Di origine asiatica: il kefir è un derivato della fermentazione del latte, cremoso, denso e biancastro.
L’aspetto ricorda quello dello yogurt, ma il sapore è assai differente. Non solo, anche la composizione chimica è ancora più ricca e benefica: contiene proteine, sali minerali, vitamine e ovviamente fermenti lattici.
È un alleato preziosissimo per le donne, perché previene l’osteoporosi grazie all’apporto di magnesio, calcio, fosforo e vitamina K. È perfetto per innalzare le difese immunitarie perché rilascia acido folico (vitamina B9) e biotina (B8).
E ancora, proprio grazie ai micronutrienti contenuti e alle sue proprietà antiinfiammatorie, combatte eczema e acne. Dona luminosità e splendore alla pelle, non solo dall’interno ma anche all’esterno. Provate a massaggiarlo sul viso, applicandolo in maniera uniforme ovunque, anche sul contorno occhi e labbra. Non dimenticate il decoltè. Ora lasciatelo agire per un quarto d’ora e rimuovete ogni residuo con un panno morbido imbevuto nell’acqua tiepida. Noterete subito i primi significativi risultati.
Infine, ha un potere altamente saziante, è in grado di favorire il dimagrimento e accelera il metabolismo.
Vi basterà assumerlo al mattino, appena sveglie, sarà sufficiente un bicchiere per garantirvi dei grandissimi risultati.
Prepararlo è semplicissimo. Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Kefir: ricetta e preparazione.
Per realizzare il kefir direttamente a casa vostra, avrete bisogno di due soli ingredienti e di un po’ di pazienza. Infatti, la preparazione deve riposare dalle 12 alle 36 ore prima di risultare attiva con tutti i principi nutritivi sopraesposti.
Procuratevi:
- barattolo in vetro con chiusura ermetica, 1
- latte, 2 tazze
- kefir in granuli, 2 cucchiai
Sterilizzate il barattolo facendolo bollire in abbondante acqua per una buona mezz’ora; sbollentate anche il coperchio per 5 minuti. Prelevate il tutto con una pinza alimentare, lasciate asciugare all’aria.
Ora mettete i granuli di kefir al suo interno, aggiungete il latte freddo e mescolate bene. NON dovete riempirlo completamente, lasciate 3 centimetri dal bordo. Fermentando, aumenterà di volume. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 12 ore almeno, in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Controllatelo in modo da verificare che il composto sia diventato omogeneo, denso e corposo. Se così non fosse, richiudete il contenitore e riponetelo a decantare per altre 12 ore. Proseguite in questo modo fino a quando non otterrete la consistenza descritta, quindi filtratelo con un colino a maglie strette in modo da purificarlo dagli eventuali grumi presenti e sorseggiatelo subito. Potete comunque conservarlo per un massimo di 2 settimane in frigorifero.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.