Pane d’avena in padella: semplice, buono e salutare!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pane d’avena in padella: semplice, buono e salutare!
La ricetta che ti proponiamo oggi è davvero molto semplice da preparare, ma di grande soddisfazione, anche perché tra i fornelli e il piatto passano pochissimi istanti. Vediamo quali ingredienti ci occorrono e come si fa.
Pane d’avena in padella: semplice, buono e salutare!
Gli ingredienti
Ci servono questi pochi ingredienti:
sei cucchiai di fiocchi d’avena; un uovo; cinquanta millilitri di acqua; un pizzico di sale; mozzarella grattugiata; un cucchiaino di lievito per dolci.
La preparazione
La preparazione è davvero elementare, quasi un gioco da bambini. La prima cosa è versare i fiocchi di avena in una boule. Quindi ci aggiungiamo un uovo intero e un pizzico di sale, dopodiché mescoliamo per qualche istante con un cucchiaio. In seguito aggiungiamo cinquanta millilitri di acqua, un cucchiaino di lievito in polvere e quanto basta di mozzarella grattugiata (ma non è indispensabile, la mettete se vi piace).
Adesso ci muniamo di una padella, ne ungiamo il fondo con del burro e poi ci versiamo dentro l’impasto che siamo venuti formando fin qui. Lo stendiamo sul fondo col dorso di un cucchiaio e mettiamo sul fuoco a fiamma molto bassa.
Quando il nostro “pane” si asciuga da un lato prende una bella doratura dall’altro, lo giriamo e lasciamo dorare anche l’altra faccia. Quando anche questo lato avrà preso colore, il nostro pane d’avena è pronto da gustare.
Come vedete, si tratta di una ricetta la cui preparazione è di una facilità estrema, che si mette insieme con pochi e semplici ingredienti e che prende davvero pochissimo tempo. Non c’è affatto bisogno di essere cuochi esperti, per farla, tutt’altro.
In pratica questo pane del tutto particolare lo può fare anche chi non abbia mai messo piede in una cucina.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.