Ricette

By Georgia

La rustica di patate in pasta brisée: una millefoglie salata super golosa!

La rustica di pasta brisée: la millefoglie di patate a festa!

Hai voglia di un piatto belo caldo e filante? La ricetta che segue è proprio quello che fa per te. Si tratta di un appetitoso pasticcio di patate e cipolle al groviera: lo puoi servire in tavola sia come piatto unico che come secondo, ma nel caso può anche diventare un delizioso antipasto.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La rustica di pasta brisée: la millefoglie di patate a festa!

Gli ingredienti

Ci servono:

2 fogli di pasta briseè
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 o 4 patate
due cucchiai di pangrattato
100 gr di groviera
rosmarino q.b.
due cipolle
sale e pepe q.b.

La preparazione

Si parte tagliando le patate con una mandolina a fette molto sottili. Chiaro che le patate vanno prima pelate e poi lavate.

Fatta questa operazione, prendiamo le cipolle e le tagliamo anch’esse piuttosto finemente. Quindi prendiamo una teglia e ne ungiamo il fondo con dell’olio di oliva, poi ci spargiamo sopra del pangrattato e quindi ci adagiamo un foglio di pasta brisée.

Adesso sopra a questo strato di pasta versiamo le patate di cui cui siamo occupate all’inizio e le aggiustiamo di sale e pepe. Poi uniamo le cipolle e il rosmarino, quest’ultimo dopo averlo sminuzzato. Regoliamo di sale e poi copriamo il tutto con le patate rimaste rispettando la stessa sequenza vista poco fa.

Insomma, si va avanti fino a che ci sono ingredienti. L’ultimo strato dovrebbe consistere delle cipolle, condite con rosmarino, pepe e sale. A questo punto si copre tutto quanto col foglio residuo di pasta brisée e si sigilla la superficie con un foglio di  carta stagnola.

Pubblicità

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi, per 40/50 minuti.

Quando è cotto, togliamo il pasticcio dalla teglia e leviamo la carta stagnola. Subito dopo ci grattugiamo sopra la groviera e facciamo cuocere ancora fino a che il formaggio non si scioglie. Ci vorranno all’incirca dieci minuti. .

Per ottenere un po’ di gratinatura si può adoperare il grill per un paio di minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento