Pollo alla crema di limone e spinaci: una delizia unica
Se siete alla ricerca di un secondo che metta pace in famiglia, eccovi servito il pollo alla crema di limone e spinaci! Un piatto ricercato, accompagnato da un salsa cremosa alla panna, aromatizzata con aglio e parmigiano, spinaci e timo.
Per realizzarla a dovere, prediligete i petti, disossati e preferibilmente senza pelle. Lasciateli macerare per qualche minuto cosparsi di sale, pepe e paprika.
La carne subisce una doppia cottura, prima in padella, poi in forno; questo procedimento la renderà tenerissima e croccante al contempo. Una vera delizia!
Questa ricetta è facilissima da preparare, ma regala un gusto delicato e conviviale, perfetto anche per una cena informale in famiglia o con gli amici di sempre. Stupirete i vostri ospiti con una genuina bontà.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pollo alla crema di spinaci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- petti di pollo, 4/5
- brodo di pollo, 230 ml
- panna, 230 ml
- spinaci, 200 g (freschi o surgelati, come preferite)
- paprika affumicata, 1 cucchiaio
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- aglio, 2 spicchi
- timo fresco, 2 rametti
- parmigiano reggiano, 1 cucchiaio colmo
- burro, 2 cucchiai
- limone, ½ solo il succo
Cospargete il pollo con la paprika, il sale e il pepe; massaggiatelo bene per ricoprirlo completamente e lasciatelo insaporire tale e quale per qualche minuto.
Sbucciate l’aglio e schiacciatelo. Spremete il limone e filtratene il succo.
Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata.
Mettete una padella antiaderente sul fornello, scaldatela a fuoco dolce e unite il burro. Inserite la carne e il timo. Rosolatela su ogni lato per 4 minuti circa, poi prelevateli con la pinza alimentare e metteteli da parte.
Senza toglierla dal gas, aggiungete in padella l’aglio schiacciato tostatelo, quindi versate il brodo, la panna, il succo di limone e il parmigiano. Amalgamate il tutto, infine incorporate anche gli spinaci.
Trasferite in padella anche i petti di pollo e fate ridurre la salsa, quindi sistemate il tutto in una pirofila e infornate per 30 minuti, rigirando a metà cottura per una doratura ottimale.
Sfornate e servite il vostro secondo accompagnato da un’insalata di stagione e da un puré di patate.
Ora gustatelo, è una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.