Torta al burro con salsa alle fragole: una vera prelibatezza
Questa torta al burro è una nuvola di soffice golosità. Per realizzarla altissima e morbidissima, dovrete servirvi del latticello. Se desiderate prepararlo da voi, qui trovate la procedura corretta.
Servitela con una salsina alle fragole per bilanciare al meglio ogni sapore; offritela al termine di una cena informale con gli amici di sempre, regalerete loro un dolce davvero squisito, ma inedito.
Raffinatissimo, grazie anche alla sua colorata e vitaminica coulisse, trasformerà un incontro abituale, in un’occasione di festa.
Si conserva perfettamente per 3 giorni, ma siamo certe che finirà prima.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta al burro con salsa di fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la torta:
- zucchero, 300 g
- farina bianca, 250 g
- farina di mais, 50 g
- lievito in polvere, 2 cucchiaini
- bicarbonato di sodio, ½ cucchiaino
- uova, 4
- sale, ½ cucchiaino
- burro fuso, 230 g
- latticello, 375 ml
- per la coulisse:
- latte, 2 cucchiai
- succo di fragole, 500 ml
- zucchero, 100 g
Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Foderate uno stampo da ciambella di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.
Oppure ungetela e inzuccheratela, poi capovolgetela sul lavello per rimuovere l’eccesso.
Setacciate entrambe le farine, il lievito, il sale, il bicarbonato e lo zucchero in una ciotola. Unite le uova, il latticello e il burro, quindi lavorate il tutto per incorporare perfettamente gli ingredienti.
Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferitelo nella tortiera e infornatelo per 40 minuti, fate la prova stecchino. Se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 10 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate intiepidire completamente prima di sformarlo.
Nel mentre, preparate la salsa alle fragole versandone il succo, lo zucchero e il latte in un tegamino. Portate a bollore, abbassate il gas e fate sobbollire per 35 minuti in modo da ridurre i liquidi e ottenere una consistenza densa, simile ad uno sciroppo. Mescolate di tanto in tanto.
Servite la torta, irrorando le fette con questa deliziosa coulisse.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.