Caprese all’arancia senza farina, una ricetta fantastica!
La caprese all’arancia è una variazione a tema della tradizionale torta campana al cioccolato. Nella sua veste più primaverile, fresca e profumata, questo dolce sprigiona un sapore unico e ben bilanciato. Privo di farina, adatto anche a chi soffre di celiachia, ha un consistenza umida e scioglievole che regala vibrazioni di indescrivibile piacere al palato.
Facilissima da realizzare, richiede solo un po’ di attenzione durante la cottura, ma con i nostri suggerimenti non fallirete.
Lasciatela raffreddare completamente prima di assaporarla perché i sapori possano fondersi tra loro in maniera perfetta, creando una sinfonia unica e speciale. Servitela a fine pasto per regalare ad amici e ospiti un viaggio immaginario sulle incantevoli scogliere della Costiera.
Che aspettate allora, procuratevi:
- fecola di patate, 50 g
- mandorle pelate, 200 g
- cioccolato bianco, 180 g
- zucchero semolato, 60 g
- zucchero a velo, 120 g
- olio extravergine d’oliva, 100 g
- uova, 5 intere
- arancia, 1 solo la scorza
- lievito per dolci, 5 g
- zucchero a velo, q.b. per decorare
- 2 o 3 gocce di aroma concentrato all’arancia
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Caprese all’arancia: la preparazione
Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata. Imburrate e infarinate una tortiera da 22 centimetri di diametro, rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello. Oppure foderatela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Frullate le mandorle e lo zucchero a velo nel mixer da cucina. Trasferite il tutto in un recipiente. Unite il cioccolato, ridotto in polvere finissima, a coltello o nel robot.
Grattugiate direttamente sul composto la scorza dell’arancia, aggiungete la fecola, il lievito e le gocce di aroma all’arancia e amalgamate gli ingredienti secchi con un cucchiaio.
Versate l’olio e mescolate ancora.
Con le fruste elettriche o nella planetaria, montate le uova con lo zucchero semolato fino a che il composto non diventa spumoso. Servendovi di una spatola, incorporatele nel recipiente con il composto di cioccolato, mandorle e arancia. Realizzate movimenti lenti dal basso all’alto e uniformate il tutto.
Avete il bimby?
Farete ancora prima. Inserite mandorle, zucchero a velo nel boccale. Azionatelo a velocità turbo per 5 secondi, trasferite il composto in un recipiente, e tritate il cioccolato bianco da solo per 5 secondi a velocità turbo. Svuotate il boccale nuovamente. Posizionate la farfalla, inserite le uova con lo zucchero semolato e montatele per 15 minuti a velocità 5. Rimuovete la farfalla e inserite con le uova anche il cioccolato bianco, le mandorle, la fecola, il lievito, la scorza di arancia e le gocce di aroma. Impostate velocità 2 per 30 secondi, quindi versate l’olio e azionate nuovamente a velocità 2 per 20 secondi.
A questo punto, qualsiasi sia la modalità di realizzazione dell’impasto, trasferitelo nello stampo e infornate per 5 minuti. Abbassate poi la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 45 minuti.
Estraete il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo, spolverarlo con lo zucchero a velo e gustarlo.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.