Torta di Mele light: tantissima frutta, niente grassi e solo 160 kcal!
La torta di mele light è una ricetta leggerissima, semplice e davvero gustosa!
Perfetta da realizzare in estate, grazie alla freschezza delle mele, idratanti, nutrienti, ricche di vitamina C e sali minerali.
Con sole 160 kcal, priva di burro, è ideale per chi vuole dimagrire e seguire una corretta e sana dieta, ma senza rinunciare al dolce!
Provate una fetta di torta a colazione, inzuppata in una tazza di tè o di latte e caffè, oppure a metà giornata, per una merenda ricca di energia, accompagnata da una pallina di gelato alla crema. Ideale anche a fine pasto, per conquistare i vostri ospiti!
Curiose? Iniziamo!
Torta di mele light: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta, procuratevi:
- latte, q.b.
- limone, q.b. succo
- farina tipo 00, 230 g
- mele, 1 kg
- zucchero, 100 g
- uovo, 1
- lievito per dolci, 1 bustina
- olio di semi, 1 tazzina da caffè
- vanillina, 1 bustina
- cannella in polvere, q.q.
Accendete il forno 180°. Foderate lo una tortiera da 24 cm di diametro con la carta apposit. Bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.
Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzettini. Trasferitele in una ciotola, con un po’ di zucchero e di succo di limone. Lasciatele da parte e dedicatevi alla preparazione della base.
In un contenitore, sbattete l‘uovo e lo zucchero con la frusta elettrica: il composto deve diventare omogeneo e spumoso.
Setacciate farina e lievito e uniteli poco alla volta. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi.
Aggiungete il latte, l‘olio e continuate a montare, amalgamando tutti gli ingredienti, quindi inserite anche i pezzetti di mela.
Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per circa 40 minuti.
Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità, al termine della cottura, lasciate all’interno la vostra torta per altri 5 minuti, a forno spento.
Al termine, lasciate raffreddare e servite decorata con la cannella in polvere! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.