Leggendo Ora
5 alimenti che fanno bene alla memoria: provali!
Pubblicità

5 alimenti che fanno bene alla memoria: provali!

5 alimenti che fanno bene alla memoria: provali!

5 alimenti che fanno bene alla memoria: provali! Tra le chiavi di una buona salute del cervello c’è naturalmente anche l’alimentazione e alcuni cibi sono più indicati di altri, quando si tratta di migliorare la salute del nostro “centro di comando”.

 

Pubblicità

Vediamo alcuni di questi alimenti e scopriamo perché fanno bene al cervello.

Il pesce

Pesce sì, ma del pesce non qualunque, bensì quello particolarmente ricco di omega 3: vanno bene il salmone, la trota, le sardine, le aringhe, il tonno alalunga.

Il cervello adopera gli omega 3 per “costruire” le cellule nervose e questi grassi sono essenziali per le funzioni cognitive e mnemoniche.

Il caffè

La caffeina presenta diversi aspetti positivi per il nostro cervello: accresce la vigilanza bloccando l’adenosina, che invece favorisce il sonno; migliora il tono dell’umore accrescendo la secrezione di dopamina; migliora la concentrazione.

Sembra inoltre che bere caffè a lungo termine possa anche diminuire il rischio di malattie neurologiche come il Parkinson e l’Alzheimer.

Pubblicità

I mirtilli

I mirtilli contengono antocianine, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che combattono lo stress ossidativo e possono quindi combattere l’invecchiamento e le malattie neurodegenerative.

La curcuma

Sembra che possa attraversare la barriera emato-encefalica e arrivare quindi al cervello e beneficiare le cellule nervose col suo potente effetto antiossidante e antinfiammatorio.

Sembra anche che la curcuma possa migliorare i sintomi della depressione, aiutare la memoria e stimolare la crescita di nuove cellule nervose.

I broccoli

Anche i broccoli sono ricchi di antiossidanti, ma non solo: contengono infatti anche molta vitamina K. Centosessanta grammi di broccoli danno più del 100 per cento del fabbisogno giornaliero di questo fondamentale nutriente.

Pubblicità

Alcuni studi, in particolare, hanno trovato una correlazione tra l’assunzione di alti quantitativi di vitamina K e un miglioramento della memoria e in generale delle capacità cognitive.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
4
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su