2 uova e poca farina, la torta di mele la faccio così | E’ super cremosa ma senza crema
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La ricetta tanta mela e poca pasta: la torta di mele facile ed economica!
Perché complicarsi la vita inutilmente? A volte in cucina è la semplicità a pagare. Lo dimostra la ricetta che ti proponiamo qui sotto. Si tratta di una magnifica torta di mele in cui a farla da padrone sono le mele e che si prepara con pochi e semplici passaggi. È anche piuttosto economica, il che di questi tempi non guasta.
Vediamo come si prepara.
La ricetta tanta mela e poca pasta: la torta di mele facile ed economica!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
2 uova; 1 pizzico di sale; 50 gr di Zucchero (3 cucchiai + 1/2); 100 ml di latte; la scorza di mezzo limone; il succo di un mezzo limone; 50 gr di burro; 80 gr di farina per dolci (quattro cucchiai); due mele grandi (o 4 piccole); un cucchiaino di lievito per dolci.
La preparazione
La prima cosa è rompere due uova in una ciotola abbastanza grande. Le aggiustiamo con un pizzico di sale e le amalgamiamo con una frusta a mano. Intanto preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
Adesso alle uova aggiungiamo 50 grammi di zucchero e ricominciamo ad amalgamare con la frusta. Quindi aggiungiamo 100 millilitri di latte (un bicchiere) e riprendiamo a mescolare. Quando il latte si è incorporato, grattugiamo nella ciotola la scorza di un mezzo limone e riprendiamo a mescolare.
Dopo un po’ che lavoriamo, aggiungiamo al mix 25 grammi di burro sciolto e riprendiamo a girare con la frusta. A seguire nel composto versiamo 80 grammi di farina di grano tenero in due mandate e mescoliamo tra una mandata e l’altra. Bene, incorporata la farina, adesso ci dedichiamo alle mele.
Ne leviamo il torsolo, le sbucciamo e poi le tagliamo a fettine sottili. Dopodiché le bagniamo col succo di mezzo limone affinché non anneriscano.
Bene, adesso passiamo la mela nella ciotola dell’impasto e mescoliamo. Adesso aggiungiamo un cucchiaino di lievito per dolci e riprendiamo a mescolare.
Ora prendiamo una pirofila, la foderiamo con della carta forno e poi ci versiamo dentro l’impasto che siamo venuti creando fin qui. Livelliamo e ci versiamo sopra 25 grammi di burro fuso, dopodiché spolveriamo con dello zucchero e poi mettiamo in forno a 180 gradi per 55 minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.