Leggendo Ora
150 grammi a settimana: il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie
Pubblicità

150 grammi a settimana: il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie

150 grammi a settimana: il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie.

I piselli stanno a metà tra verdura e legumi. Si possono consumare crudi e contengono un’alta concentrazione di vitamine, enzimi e antiossidanti, ma anche beta-carotene. Quanto agli antiossidanti, sono ricchi, in particolare, di luteina e la zeaxantina, che sono importanti per la salute degli occhi, secondo quanto afferma questo rapporto della Food and Drug Division del North Carolina Department of Agriculture.

A essere più precisi, i piselli contengono le vitamine A, C, B (B6 e B12), K e, in misura minore, E.  Per quanto riguarda i sali minerali, sono un’ottima fonte di manganese e ferro. In misura più contenuta apportano anche fosforo, potassio, magnesio, zinco, rame e sodio.

Pubblicità

 

150 grammi a settimana: il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie

Il valore nutritivo dei piselli

Il valore nutritivo dei piselli è rimarchevole, soprattutto considerando che hanno un “peso” calorico inferiore rispetto ad altri legumi. Diciamo che in media 100 grammi di piselli offrono:

calorie: 80 kcal
proteine: 5,3 g
grassi: 0,4 g
carboidrati: 10 g
fibre: 7,8 g

Contrastano il colesterolo

Un importante effetto della fibra solubile contenuta nei piselli è la riduzione dell’assorbimento del colesterolo LDL e dei grassi saturi, sostanze che possono dare luogo a placche ostruttive nelle arterie. Ma non solo: i piselli sono anche vasodilatatori, sicché sono anche alleati della salute cardiovascolare.

Sono adatti alla dieta dei diabetici

Nonostante siano dolci, i piselli sono piuttosto indicati per i diabetici, grazie al loro contenuto di pectina, una fibra solubile che rallenta la digestione e favorisce un  assorbimento graduale del glucosio, a vantaggio del pancreas e della secrezione di insulina. Altri componenti che contribuiscono a regolare la glicemia sono gli acidi ascorbico e salicilico e gli oligoelementi cromo e manganese.

Contrastano la stitichezza

Si diceva della fibra contenuta nei piselli. Ebbene, come si la fibra è anche uno degli elementi che aiutano la regolarità intestinale. Assumere fibra tutti i giorni può in effetti aiutare a prevenire e contrastare la stipsi.

Pubblicità

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su