Zucchine ripiene al forno: la ricetta sfiziosa e salutare!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Zucchine ripiene al forno: la ricetta sfiziosa e salutare!
Con l’arrivo della bella stagione urge mantenerci leggeri senza però rinunciare al gusto. La ricetta che ti presentiamo qui sotto è una di quelle con cui si può riuscire a ottenere questo prezioso compromesso tra leggerezza e sapore.
Vediamo come.
Zucchine ripiene al forno: la ricetta sfiziosa e salutare!
Gli ingredienti
240 gr di passata di pomodoro
50 gr di parmigiano grattugiato
Mozzarella
80 gr di formaggio
Olio d’oliva
2 zucchine
Prezzemolo
250 gr di ricotta
1 uovo
pepe
sale
La preparazione
Dopo averle lavate per bene, facciamo le zucchine a strisce sottili, con l’aiuto di una mandolina.
Adesso prendiamo una boule abbastanza grande e ci versiamo la ricotta, il parmigiano grattugiato e un altro formaggio, anch’esso grattugiato, per esempio dell’Emmental. Dopodiché si aggiunge un uovo e poi si aggiusta di sale e pepe.
Prendiamo ad amalgamare gli ingredienti con una spatola e quando tutto acquista una consistenza omogenea aggiungiamo un filo d’olio. Adesso ripigliamo a mescolare e quindi aggiungiamo il prezzemolo tritato piuttosto fino.
A questo punto il nostro ripieno è pronto. Ora non abbiamo che da dar forma ai nostri involtini.
Gli involtini
Sopra ogni fetta di zucchina con un cucchiaio posiamo un po’ del nostro ripieno, per il lungo. Quindi copriamo il ripieno con un’altra fetta di zucchina e poi arrotoliamo il tutto con cura. Ovviamente si ripetono questi gesti fino a che ci sono ingredienti.
Completati gli involtini, si prende una pirofila e sul fondo si versano un po’ di passata di pomodoro, un giro d’olio, un pizzico di pepe e sale.
Il passo successivo è deporre i nostri involtini sul fondo della pirofila e poi decorare ciascuno con una cucchiaiata di passata e un pezzetto di mozzarella tagliata a dadini.
Dopodiché si bagna con un filo d’olio e poi si mette in forno per 30/35 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.