Zucchine e cavolfiore: 2 ingredienti sopraffini per delle ottime frittelle. Solo 110 calorie!
Non c’è scritto da nessuna parte che dieta voglia dire necessariamente rinuncia al gusto. Si può osservare una dieta e godere della bontà di quello che si mette nel piatto. Basta la ricetta giusta.
Come per esempio quella che ti proponiamo qui appresso.
Si tratta di divertenti frittelle a base di cavolfiore e zucchina, con in più uova e parmigiano.
Zucchine e cavolfiore: 2 ingredienti sopraffini per delle ottime frittelle. Solo 110 calorie!
Vediamo la ricetta.
Gli ingredienti
Per circa otto frittelle ci vogliono: mezzo chilo di cavolfiore; 60 grammi di farina; 60 grammi di parmigiano grattugiato; due zucchine; due uova; un filo di olio extravergine di oliva; sale e pepe quanto basta.
Preparazione
La prima cosa è spuntare le zucchine, cioè si levano le due estremità e poi si fanno a rondelle. Dopodiché queste si versano nel bicchiere di un robot da cucina e si frullano piuttosto finemente.
A questo punto si prende il cavolfiore, si taglia a pezzetti e si tutta in una pentola piena d’acqua, dove lo facciamo sbollentare per qualche minuto. Dopodiché si scola e si strizza con un canovaccio assieme alle zucchine.
Adesso si versa la farina in una scodella e si aggiungono l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe, dopodiché si mescola il tutto con un cucchiaino e poi si uniscono sia il cavolfiore che le zucchine.
Fatto questo, si dà forma alle frittelle, ovvero con le mani si creano delle polpetttine che poi vanno schiacciate leggermente per ottenere la classica frittella.
Adesso si versa un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente, lo si fa scaldare e poi ci si cuociono le frittelle, ovviamente un po’ alla volta. Vanno cotte ciascuna su entrambi i versi per un paio di minuti.
Quando sono belle dorate, ci si regola come al solito, ovvero di scolano sopra della carta da cucina e poi si portano in tavola, magari accompagnate da una salsa allo yogurt e qualche pomodorino.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: otto
Calorie: 110 a frittella