Zucca nell’impasto per dei muffin strepitosi: con solo 75 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Zucca nell’impasto per dei muffin strepitosi: con solo 75 calorie!
L’autunno e la zucca si intonano perfettamente e dunque perché non provare la zucca anche nei muffin?
È quello che fa la ricetta che ti presentiamo qui appresso, che mette insieme la bontà sfiziosa dei muffin con le proprietà salutistiche della zucca, ortaggio brumoso e autunnale per eccellenza.
Vediamo gli ingredienti e la preparazione.
Zucca nell’impasto per dei muffin strepitosi: con solo 75 calorie!
Gli ingredienti
Per una quindicina di muffin ci vogliono: 400 grammi di polpa di zucca; 100 grammi di farina di mais; 60 millilitri di latte; 40 grammi di parmigiano grattugiato; 5 grammi di lievito istantaneo; due cucchiai di semola; due cucchiai di olio di oliva; due uova; sale q.b.; burro q,.b.; noce moscata q.b.; prezzemolo tritato quanto basta.
La preparazione
Si comincia pulendo per bene la zucca e quindi levando i filamenti interni, dopodiché si sbuccia e si grattugia con una grattugia a fori piuttosto larghi. Dopo averla grattugiata, poi, si passa in una boule abbastanza capace.
A questo punto si unisce il prezzemolo, poi a parte di sbattono le due uova e si uniscono agli altri ingredienti; quindi si aggiusta di sale, si versa il latte, si aggiunge un po’ alla volta la farina, poi la semola, il parmigiano, la noce moscata, l’olio e il lievito: uniti tutti questi ingredienti, si mescola con una spatola da cucina.
Quando si è ottenuto un impasto abbastanza omogeneo, si prendono i pirottini da muffin e si riempiono ciascuno con una cucchiaiata del composto.
Dopodiché non rimane che cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: circa venti minuti
Tempo di cottura: una ventina di minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: una quindicina di muffin
Calorie: 75 a muffin
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.