Leggendo Ora
Bevanda alla banana e curcuma: abbassa glicemia e colesterolo, disintossica il fegato e reni
Pubblicità

Bevanda alla banana e curcuma: abbassa glicemia e colesterolo, disintossica il fegato e reni

Bevanda alla banana e curcuma: abbassa glicemia e colesterolo, disintossica il fegato e reni

Banana e curcuma fanno bene alla salute, lo sappiamo. Fanno bene da sole, ma fanno bene anche insieme, per esempio sotto forma di un delizioso frullato che disintossica il fegato e aiuta a tenere basso il colesterolo.

Bevanda alla banana e curcuma: abbassa glicemia e colesterolo, disintossica il fegato e reni

Pubblicità

: abbassa glicemia e colesterolo, disintossica il fegato e reni

La banana: quali i suoi benefici?

Intanto è parecchio sostanziosa, dato che apporta circa 80 calorie per ogni 100 grammi di peso. Inoltre contiene nutrienti preziosi come beta-carotene, sali minerali e zuccheri della frutta.

Come è noto, apporta anche un buon quantitativo di potassio, ma pure magnesio e ferro.

Le banane hanno anche un leggero effetto lassativo e diuretico, il che è buono per il fegato, dato che la diuresi facilita la eliminazione di liquidi in eccesso e tossine varie.

La curcuma: quali sono i suoi benefici per la salute?

Come forse già saprete, il principio attivo di questa coloratissima spezia è la curcumina e la curcumina è nota per il fatto di possedere notevoli qualità antiossidanti e antinfiammatorie.

Si tratta di qualità preziose per la salute del fegato, ma anche, generale per la protezione dell’organismo dall’azione nociva dei radicali liberi, che sono implicati nei processi infiammatori e in generale nell’invecchiamento e nelle malattie.

Secondo uno studio, la curcumina avrebbe anche un’efficacia anti-artrite, migliorerebbe la risposta dell’organismo all’insulina, diminuirebbe la produzione di cellule adipose e farebbe calare la pressione arteriosa.

Sembra anche che la curcumina possa modulare il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo portando a una riduzione di entrambi, che come si sa cono fattori di rischio per le malattie del sistema cardiocircolatorio.

Pubblicità

È noto inoltre che l’effetto della curcumina può essere moltiplicato dalla piperina, siccé non è una cattiva idea associare pepe nero e curcuma.

Il frullato di banana e curcuma: la ricetta

Per disintossicare il fegato, è da prendere non più di una volta al giorno.

Gli ingredienti

Occorrono: una tazza di latte di cocco non zuccherato; due fette di ananas; tre banane congelate; due cucchiai di olio di cocco (30 grammi); un cucchiaino di olio di curcuma; mezzo cucchiaino di zenzero; un cucchiaino di semi di chia; un pizzico di pepe nero.

La preparazione

La prima cosa è tagliare le fette di ananas e le banane a cubetti. Questi si mettono nel bicchiere del frullatore e si frullano con il latte di cocco. Si aggiungono poi l’olio di cocco, la curcuma, il pepe nero e lo zenzero. Il tutto va frullato ancora per qualche secondo e comunque fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su