Leggendo Ora
Cozze tigre con verdure, gamberi e besciamella. Ricetta da scoprire!
Pubblicità

Cozze tigre con verdure, gamberi e besciamella. Ricetta da scoprire!

Cozze tigre con verdure, gamberi e besciamella. Ricetta da scoprire!

Avete ospiti a cena, ma non avete idea di cosa portare in tavola al momento dell’antipasto? Ecco la ricetta per cucinare delle buonissime cozze tigre, sono una vera delizia.

Cozze tigre con verdure, gamberi e besciamella. Ricetta da scoprire!

Pubblicità

 

Cozze tigre con verdure, gamberi e besciamella. Ricetta da scoprire!

Ingredienti:

Per fare questa strepitosa ricetta, avrete bisogno di:

  • 1 kg di cozze fresche
  • 500 ml di besciamella
  • 200 grammi di gamberi freschi
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di vino bianco
  • 45 ml di passata di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 uova intere
  • Una cipolla di colore bianco
  • Mezzo peperone di colore rosso
  • Q.b. di sale fino da cucina e di pane grattugiato
  • Q.b. di olio extravergine d’oliva.

Preparare le cozze

Sciacquare sotto l’acqua corrente fresca tutte le cozze,in questo modo potrete pulirle dalla sabbia. Se dovessero risultare ancora troppo sporche, viene consigliato di strofinare con una spugnetta.

Versare l’acqua in una padella e portare a bollore. Tuffare al suo interno le cozze e farle cuocere per qualche minuto, coprendo con un coperchio. Durante questa fase i gusci delle cozze si dovranno aprire. Lasciare intiepidire le cozze e proseguire poi togliendo i gusci ( non dovrete buttarli via, perché vi serviranno per comporre il piatto).

Tagliare le cozze in piccoli tocchetti.

Pulire i gamberi

Staccare il carapace, le teste e le zampe dai gamberi e con l’aiuto di un coltello, incidere la schiena e togliere il filetto nero. Lavare anch’essi sotto l’acqua corrente.

Dividere i crostacei in più parti.

Pubblicità

Mondare le verdure

Eliminare la buccia dalla cipolla e ridurla in piccoli pezzetti con l’aglio. Pulire il mezzo peperone e tagliarlo a dadini piccoli.

Cottura

Versare in una casseruola un po’ di olio extra vergine di oliva e fare rosolare al suo interno la cipolla con l’aglio. Aggiungere il peperone e farlo cuocere per una decina di minuti, avendo cura di amalgamarlo ogni tanto.

Unire alle verdure anche i gamberi, le cozze, la passata di pomodoro ed il vino bianco. Fare cuocere il tutto per una decina di minuti a fiamma media. Spegnere il fornello ed aggiungere la besciamella, mescolare accuratamente il composto.

Comporre il piatto e servire in tavola

Con un cucchiaio, prelevare una parte del composto ed inserirlo all’interno dei gusci delle cozze, precedentemente lavati ed asciugati.

Adagiare il tutto sopra un piatto e fare riposare i molluschi in frigorifero per almeno un’ora. In due ciotole diverse, inserire il pane grattugiato e le due uova intere. Sbattere con una forchetta le uova. Avvolgere completamente le cozze prima nel pane grattugiato, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato.  Cuocere le cozze in olio extravergine di oliva bollente fino a quando non saranno dorate e croccanti.

Scolare le cozze tigre sopra un pezzo di carta assorbente da cucina  e servirle ancora fumanti ai vostri ospiti.

Per una versione più light, potete  cuocere le cozze in forno.

Pubblicità

Buon appetito a tutti!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su