Leggendo Ora
Vitamina D: il trucco per avere la dose giornaliera consigliata!

Vitamina D: il trucco per avere la dose giornaliera consigliata!

Vitamina D: il trucco per avere la dose giornaliera consigliata!

Pare proprio che una nutrizionista australiana sia riuscita a trovare il modo per assumere con relativa facilità la giusta dose giornaliera di vitamina D.

In buona sostanza la soluzione proposta da questa professionista degli antipodi è di ricavarla dai funghi, la tanto preziosa vitamina D. Ma vediamo più nel dettaglio.

Pubblicità

Vitamina D: come fare ad ottenere la propria dose giornaliera

Vitamina D: il trucco per avere la dose giornaliera consigliata!

La nutrizionista australiana si chiama Laura Ford, vive a Melbourne e ha fatto conoscere la sua idea con un video su Tik Tok.

La signora ha spiegato che i funghi assorbono la luce del sole e che questo permette loro di produrre la giusta dose di questa importante vitamina.

Il segreto – spiega la nutrizionista – è mettere cento grammi di funghi al sole per un quarto d’ora, dopodiché si cuociono e si mangiano. Dopo essere stati esposti al sole, i funghi producono la vitamina D2, che non si trova negli alimenti di origine animale, giacché questi contengono la D3. Pare anche che questa particolare forma di vitamina D possa sopravvivere anche dopo la cottura, addirittura nella misura del 90 per cento.

Esponendo i funghi al sole si replica ciò che succede quando noi ci esponiamo al sole. Quando prendiamo la tintarella, si produce vitamina D3 che viene convertita in calciferolo, il quale calciferolo è 50/100 volte più attivo della vitamina D3.

Vitamina D: i cibi che ne contengono di più

Gli alimenti più ricchi di vitamina D non sono molti: fegato, pesce (salmone, aringhe, sardine), olio di pesce e tuorlo d’uovo.

In ogni caso è raccomandabile una adeguata esposizione al sole: bastano solo 10/15 minuti al giorno, soprattutto per le persone in là con gli anni e gli adolescenti.

Pubblicità

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su