Leggendo Ora
Vitamina B12: scopri i 4 cibi che ne sono più ricchi!
Pubblicità

Vitamina B12: scopri i 4 cibi che ne sono più ricchi!

vitamina B12

Vitamina B12: scopri i 4 cibi che ne sono più ricchi.

Con l’etichetta di “vitamina B12” ci riferiamo a un gruppo di sostanze organiche chiamate cobalamine e che si caratterizzano per la presenza di cobalto nella loro struttura chimica.

Pubblicità

Vitamina B12: scopri i 4 cibi che ne sono più ricchi

La cianocobalamina, che poi è propriamente la vitamina B12, è scarsamente presente nell’organismo umano, ma della B12 è la forma più stabile. Ed è per questo motivo che nei comuni integratori troviamo appunto la cianocobalamina.

Che succede quando manca

La carenza di questa sostanza provoca una malattia chiamata anemia perniciosa, che si caratterizza per una penuria di ferro dovuta a sua volta a una mancanza di globuli rossi. Il complesso B12 è infatti essenziale per la sintesi dei globuli rossi ad opera del midollo osseo. Ma una mancanza di questa vitamina può anche dare problemi alle mucose.

Il fabbisogno giornaliero di questa vitamina è piuttosto basso, ma come s’è detto per stare in salute non se ne può fare a meno.

Vitamina B12: quali cibi possiamo mangiare per essere sicuri di assumerla?

vitamina B12

Il salmone

Il salmone è uno dei pesci che contiene la maggiore quantità di vitamina B12. Si consideri che con 90 grammi di salmone si assume il doppio del fabbisogno quotidiano.

Il fegato di manzo

Cento grammi di fegato di manzo forniscono una quantità di gran lunga superiore a quella raccomandata di questa essenziale vitamina. Tra l’altro contiene anche un’alta percentuale di ferro.

Pubblicità

vitamina B12

La vongole

I crostacei in generale contengono buone quantità di B12, le vongole ci aggiungono anche il ferro. È anche per questo che sono consigliate nella dieta di chi soffre di anemia.

vitamina B12

I latticini

Si dovrebbero consumare tutti i giorni almeno due porzioni di latticini. Latte, yogurt e formaggi danno non solo grassi e proteine, ma anche micronutrienti essenziali, tra i quali, per l’appunto, la vitamina B12.

Quelli fermentati come lo yogurt sono anche ricchi di probiotici, microorganismi fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su