Verso l’aceto sul pavimento: pazzesco quello che accade
Arriva il caldo e le faccende domestiche pesano maggiormente: ma basta versare l’aceto sul pavimento per lucidare le superfici senza sforzo!
Non serve chissà quale prodotto chimico, non bisogna neppure sfregare a lungo, basta una passata veloce per profumare casa e renderla immacolata.
L’aceto, infatti, nonostante il suo odore pungente, evapora velocemente, neutralizzando i cattivi odori. Se in casa avete amici a quattro zampe, sapete bene quanto i loro feromoni spesso lascino effluvi poco gradevoli. Con questo ingrediente, svaniranno come neve al sole.
L’alcol contenuto, anche se in basse percentuali, permette un’igiene profonda e duratura, ma non solo; le proprietà antibatteriche stesse dell’aceto lo rendono perfetto per sanificare ogni angolo, anche il più nascosto. E ancora, è un potentissimo anticalcare, quindi, sulle piastrelle di bagno e cucina è perfetto per sciogliere grasso e incrostazioni.
Scegliete quello di vino bianco, non contiene coloranti e non lascia aloni indesiderati.
Vediamo insieme come procedere per pavimenti su cui specchiarci.
Aceto sul pavimento: ne basta un bicchiere e tutto risplende
Per fare presto e bene, dobbiamo prima di tutto eliminare polvere e sporcizia.
Spazziamo il pavimento oppure passiamo l’aspirapolvere, cercando di arrivare nei punti più nascosti. Questo passaggio è fondamentale perché il pulviscolo, se non rimosso, ma trascinato dallo straccio, sporca e lascia segni antiestetici.
Fatto questo, versiamo acqua calda (ma non bollente) in un secchio, aggiungiamo un bicchiere di aceto bianco e mescoliamo. Se desideriamo anche profumare la casa, facciamo cadere 5/10 gocce di olio essenziale al limone o di Malaleuca. Entrambi, oltre che un aroma fresco e pulito, possiedono virtù igienizzanti e antibatteriche che potenziano la nostra miscela, già di per sé fenomenale.
Immergiamo lo straccio e passiamolo sull’intera superficie. Legno, marmo, ceramica, cotto, tutto risplenderà senza aloni. Lasciamo asciugare. Quest’operazione sarà di minor durata rispetto a quella necessaria quando utilizziamo un detersivo: l’alcol contenuto, infatti, farà evaporare il liquido alla velocità della luce. Versate direttamente l’aceto sulle macchie più ostinate e sfregate delicatamente.
Normalmente, mantenere pavimenti lustri con questo metodo è semplicissimo, ma se non siete soddisfatte del risultato, potete ripassare una seconda volta le superfici solo con acqua calda, cambiando lo straccio per un risciacquo accurato.
Ricorrere a metodi naturali per igienizzare casa è una soluzione eco-sostenibile ed economica che ci permette di risparmiare sulle spese familiari e di salvaguardare il pianeta.
Una volta compiuto questo passo e fatta una scelta etica, non tornerete più indietro, ne siamo certe!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.