Ricette light

By Maria

Verdure Light al forno: il contorno veloce che prepari in 5 minuti

Verdure Light al forno: il contorno veloce che si prepara in 5 minuti

Poco tempo per preparare un contorno? Ecco di seguito, la ricetta velocissima per cucinare delle verdure al forno dietetiche.

Verdure Light al forno: il contorno veloce che si prepara in 5 minuti

Pubblicità

 

Verdure Light al forno: il contorno veloce che si prepara in 5 minuti

Ingredienti:

Per preparare delle verdure al forno dietetiche, avrete bisogno di:

  • 45 grammi di pane grattugiato
  • 30 ml di olio di semi di arachide
  • 4 zucchine
  • 4 patate
  • 1 peperone di colore rosso
  • 1 peperone di colore giallo
  • Qualche rametto di rosmarino fresco
  • Q.b. di sale fino.

Le dosi indicate sono per due persone.

Come cucinare le verdure al forno dietetiche: preparare gli ingredienti

Prendere le patate, eliminare la buccia e con un coltello dividerle a spicchi. Mettere in ammollo gli spicchi di patate in una ciotola contenente acqua e un pizzico di sale, per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, sciacquare sotto l’acqua corrente le zucchine e i due peperoni. Eliminare le due estremità dalle zucchine e tagliarle in pezzetti grossolani. Togliere la parte superiore dai peperoni e i semi contenuti al loro interno. Con un coltello tagliare i peperoni a spicchi. Adagiare tutte le verdure in una bacinella, condire con olio di semi, pane grattugiato e qualche rametto di rosmarino.

Mescolare accuratamente.

Cottura in forno

Mettere le verdure in una teglia di forma quadrata o rettangolare, rivestita con un foglio di carta da forno. Stenderle in modo uniforme, per evitare di sovrapporle. Fare cuocere le vostre verdure in forno già caldo,  per circa 20-30 minuti, a una temperatura di 200°C.

Pubblicità

A metà cottura, mescolare le verdure per fare in modo di ottenere una cottura uniforme. Se desiderate ottenere una crosticina croccante sopra, azionare il grill e fare cuocere per cinque minuti. In alternativa potete usare per gli ultimi minuti, l’opzione di cottura ventilata.

Servire in tavola

Al termine della cottura, trasferire le vostre verdure sopra un piatto da portata e servirle in tavola. Saranno perfette per accompagnare un piatto di carne, ma anche di pesce.

Buon appetito a tutti!

 

Lascia un commento