Leggendo Ora
Usi alternativi dell’olio d’oliva: non immagini mia Nonna per quante cose lo usava!

Usi alternativi dell’olio d’oliva: non immagini mia Nonna per quante cose lo usava!

Usi alternativi dell’olio d’oliva: non immagini mia Nonna per quante cose lo usava! Un ingrediente prezioso che in cucina non manca mai.

Grazie a questo ingrediente si possono arricchire tante ricette e donare un sapore ancora più buono a tutte le pietanze che si preparano ogni giorno.

Tuttavia non tutti sanno che l’olio d’oliva può rivelarsi anche utilissimo per molti altri usi.

Pubblicità

Ebbene sì, può diventare un amico prezioso anche durante le faccende domestiche. Utilizzarlo è davvero semplice, basta solo sapere cosa bisogna fare.

Seguendo questi antichi rimedi  si potranno ottenere dei risultati ottimi senza usare nessun’altro prodotto chimico.

Usi alternativi dell'olio d'oliva

 

Usi alternativi dell’olio d’oliva: non immagini mia Nonna per quante cose lo usava!

Ecco alcuni degli usi alternativi molto interessanti:

  • 1. Per pulire l’acciaio

Ad esempio l’olio d’oliva può essere utilizzato anche i piani in acciaio oppure le cappe. Riuscirci è davvero semplicissimo. Bisogna solo prendere un panno morbido e versarci sopra un paio di gocce di olio. Ovviamente prima di utilizzare questo trucco bisogna prima lavare l’acciaio. Dopo basterà passare sopra il panno con l’olio. Alla fine basta lucidare ancora con un panno asciutto e pulito e il risultato sarà praticamente perfetto e splendente.

  • 2. Padelle ghisa

Per  rendere antiaderenti le padelle in ghisa bisogna lavarla a mano e asciugare bene, poi va scaldata su una fonte di calore, ungere tutta la superficie con un filo d’olio e farlo assorbire, passare con dello scottex e ripetere questa operazione due o tre volte, riducendo la quantità di olio di volta in volta.

Pubblicità
  • 3. Lucidare il legno

Non bisogna dimenticare che l’olio d’oliva può essere utilizzato per lucidare i mobili di legno. In questo caso bisogna versare un cucchiaino di olio d’oliva su un panno. Dopodichè basta passare il panno su tutta la superficie da lucidare.

  • 4. Etichette adesive

Può rivelarsi un prezioso amico anche per rimuovere le etichette adesive dai barattoli. Il procedimento è davvero elementare, basta bagnare l’etichetta con un cucchiaio d’olio e attendere che il liquido la impregni e l’ammorbidisca per poi grattare via l’etichetta e ovviamente anche tutti i suoi residui.

  • 5. Per rimuovere la vernice

Pochi sanno che può essere utilizzato anche per togliere la vernice dalle mani. In questo caso bisogna solo bagnarsi le mani con qualche goccia d’olio e strofinarlo per bene sulla pelle macchiata. L’olio scioglierà la vernice e quindi riuscirà e rimuoverla in pochi attimi.

Buon lavoro.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su