Uovo di Pasqua al cioccolato: lo faccio in casa con 1 solo ingrediente
Uovo di Pasqua al cioccolato: lo faccio in casa con 1 solo ingrediente
Per questa Pasqua ho intenzione di donare ai miei bambini delle uova di cioccolato fatte con le mie mani.
Il risultato sarà davvero meraviglioso proprio perché la ricetta è talmente semplice da essere considerata elementare. Inoltre per non sbagliare alla fine della pagina si può visionare la videoricetta.
Tuttavia bastano solo pochi minuti di lavoro in quanto questo uovo fatto in casa ha bisogno solo di un ingrediente per essere realizzato.
Uovo di Pasqua al cioccolato: ingredienti e preparazione.
Riuscire a realizzare un uovo di Pasqua è davvero molto semplice. Una volta realizzato prima di chiuderlo posso riempirlo con dolci e caramelle di ogni tipo oppure con qualche giocattolo. Insomma il risultato sarà perfetto da donare ai bambini e anche ai grandi.
Come ingrediente uso soltanto:
- 600 gr di cioccolato a latte
Chiaramente posso usare qualsiasi tipo di cioccolato desidero.
A questo punto non mi resta altro da fare che preparare il mio uovo di Pasqua. È facilissimo!
Procedimento
Prima di tutto prendo 400 grammi di cioccolata e la divido in tanti pezzetti. Ovviamente lascio la cioccolata rimasta da parte per poterla utilizzare in un secondo momento.
Dopodichè faccio sciogliere i pezzi di cioccolato con la cottura a bagnomaria. Inserisco il cioccolato poco alla volta nel pentolino in modo da scioglierlo lentamente per non far formare grumi.
La cioccolata sarà perfettamente sciolta e pronta da utilizzare quando toccherà i 46 gradi.
Una volta finito questo procedimento verso il risultato in una ciotola pulita e ci aggiungo, poco per volta, i 200 grammi di cioccolato rimasti da parte dopo averli ridotti a pezzettini. Mescolo di volta in volta con la spatola fino a quando il risultato toccherà i 35 gradi.
Quando il cioccolato è pronto posso creare l’uovo.
Prendo 2 stampi utili per creare l’uovo di Pasqua. Dopodichè con un pennello realizzo uno strato di cioccolato su entrambi gli stampi. Successivamente li trasferisco in frigo per farli raffreddare e rassodare per 10 minuti.
Ripeto questo procedimento in modo da creare altri 2 strati di cioccolato. Completato e fatto raffreddare anche il terzo strato, estraggo con attenzione il cioccolato da entrambi gli stampi.
In seguito per unire entrambe le parti tra di loro, riscaldo leggermente la base di un pentolino e ci premo sopra solo una metà del mio cioccolato in modo da far sciogliere leggermente i bordi.
Dopodichè inserisco dentro tutti le caramelle e i dolci che desidero in modo da sorprendere i bimbi quando lo apriranno.
A questo punto faccio combaciare la metà dell’uovo lasciata da parte in modo da incollarla per bene. Alla fine sigillo il mio uovo passandolo ancora una volta sulla base calda del pentolino.
Ora l’uovo è pronto per essere donato ai bimbi.
Ecco la videoricetta.
Buona Pasqua e buon appetito.