Leggendo Ora
Uova: attenzione, un marchio biologico tra i peggiori secondo l’ultimo test italiano!

Uova: attenzione, un marchio biologico tra i peggiori secondo l’ultimo test italiano!

Uova biologiche

Facciamo il possibile per scegliere sempre il meglio, anche in fatto di uova, prediligendo quelle biologiche, per questo Il Salvagente ha recentemente voluto vederci chiaro.

Ha portato in laboratorio 22 referenze, tra cui numerose bio, tutte reperibili nei nostri supermercati.

Prima di svelarvi i risultati, è doveroso chiarire, come fa la rivista stessa, che i dati e le eventuali criticità emerse sono da attribuirsi ad un determinato campione, acquistato in un punto vendita specifico, non può per questo essere spalmato su tutta la penisola. Pur non essendo noti né i luoghi di reperimento, né i lotti coinvolti in questo studio, riteniamo comunque interessanti i dati emersi, che rappresentano sì una fotografia del momento, una parte e non il tutto, ma possono guidarci nella scelta di acquisto.

Pubblicità

Per questa ragione siamo confortate dalla prima lieta novella: tutte le marche considerate nel test ottengono valutazioni che oscillano tra l’eccellente e l’ottimo.

Ma un marchio biologico si è classificato tra i peggiori dello studio in questione.

Cerchiamo di capire perché.

Uova biologiche

Uova biologiche: attenzione, questi i marchi non ottimali secondo l’ultimo test italiano!

I parametri presi in considerazione da Il Salvagente sono relativi, principalmente alla freschezza, all’igiene e all’eventuale presenza di pesticidi. Tutte le uova hanno superato il test egregiamente, nessuna conteneva pesticidi, nessuna presentava criticità in fatto di igiene. Ma alcune marche, tra cui quelle biologiche, hanno peccato in freschezza, o meglio, come specifica la rivista, presentava una freschezza “non ottimale”. Questo termine, scelto appositamente, non vuole mettere in discussione la commestibilità dell’alimento, ma solo allertare riguardo ad un aspetto che risultava più problematico rispetto alle altre referenze considerate.

Il test sulla freschezza delle uova è stato condotto con metodo empirico, facilmente ripetibile anche a casa. Prendete nota!

L’uovo viene immerso in un bicchiere pieno d’acqua,

Pubblicità
  • se galleggia è vecchio,
  • se resta al centro o si muove leggermente su un lato inizia ad invecchiare,
  • se resta dritto sul fondo è freschissimo.

Le Naturelle bio, Carrefour bio, Coccosì bio, Conad verso Natura bio, sono risultate “non ottimali” in fatto di freschezza. Una volta rotte, poi, il tuorlo non si presentava alto e compatto, ma leggermente allargato.

Il Salvagente, però, tiene a precisare che anche gli esperti di laboratorio hanno attribuito questo invecchiamento a reazioni microbiologiche, chimiche ed enzimatiche non facilmente prevedibili dalle aziende stesse. Tutto, infatti, inizia non appena le uova vengono deposte e procede con lentezza o rapidità a seconda di fattori esterni concomitanti. Così alcune uova possono risultare più fresche di altre per una pura casualità.

In sunto, quindi, questa ricerca arriva a consigliarci semplicemente questo. Quanto più possibile, acquistate uova da contadini o allevatori di fiducia, magari il giorno stesso della posa. Solo così potrete garantirvi massima freschezza!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
5
Felice
1
Incerto
4
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su