Una colazione con sole 90 calorie, senza farina, amido e burro
Una colazione con solo 90 calorie niente farina, amido e burro
Una colazione da solo 90 calorie senza farina, amido e burro. Dicono che sia il pasto più importante della giornata, anche se noi italiani di solito non le dedichiamo troppo tempo.
Parliamo della prima colazione, che per solito a Sud delle Alpi si risolve in una tazza di caffellatte, dei biscotti o un cornetto e via a scuola o al lavoro.
Quelli che insistono sul mantra “è il pasto più importante della giornata” di solito sono americani e/o nord europei, gente che poi a mezzogiorno non mangia quasi niente e se lo fa sono schifezze inenarrabili trangugiate di corsa. Quindi, va beh, sono esortazioni da prendere cum grano salis, alle nostre latitudini.
Il che però non vuol dire che la prima colazione debba per forza risolversi in una banale routine, anzi. E infatti la ricetta che ti proponiamo qui sotto fa della colazione del mattino un’occasione speciale o per lo meno diversa dal solito.
Si tratta di un dolce che non contiene né farina né amido, ma buono e sfizioso: farà della colazione un rito allegro per tutta la famiglia, e per i bambini in special modo.
Una colazione con solo 90 calorie niente farina, amido e burro
Ma veniamo alla ricetta.
Gli ingredienti
Sono quelli che seguono: 100 millilitri di latte; 80 grammi di ricotta light; 30 grammi di panna acida (oppure dello yogurt); 5 grammi di stevia oppure 10 grammi di zucchero normale; quattro uova; sale q.b.
La preparazione
La prima cosa è rompere le uova separando le chiare dai tuorli, poi si aggiustano di sale i rossi e si aggiunge le stevia (o lo zucchero semolato), poi si mischia il tutto con una frusta a mano.
Dopodiché si uniscono la ricotta light e la panna acida, si mescola per bene e poi si incorpora il latte, quindi si riprende a lavorare la massa con la frusta a mano.
A questo punto si passa alle chiare, che andranno montate a neve ferma con una frusta elettrica. Dopodiché si uniscono al composto coi tuorli: un po’ alla volta e girando con una spatola dal basso verso l’alto, affinché gli albumi non si smontino.
Fatto questo, si prende una tortiera da 18 centimetri di diametro, si fodera con della carta forno si unge con del burro e ci si versa dentro l’impasto.
Il passo successivo, ovvio, è mettere in forno, preriscaldato a 180 gradi, per un venticinque, trenta minuti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale:
Porzioni: 1
Calorie: 90
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.