Un impasto facilissimo per dei cornetti super soffici | Non crederai al risultato!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Scopri la ricetta più semplice di sempre per preparare i croissant!
La ricetta di oggi è per un dolce classico, il croissant, ma si caratterizza per la sua estrema linearità e semplicità. Mai complicarsi la vita quando non è strettamente necessario.
Scopri la ricetta più semplice di sempre per preparare i croissant!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di questi ingredienti:
- acqua 85 ml
- latte 85 ml zucchero bianco 25 g/2 cucchiai
- lievito secco 3 g/1 cucchiaino
- olio d’oliva 15 g/1 cucchiaio
- farina per tutti gli usi o pane 250 g
- sale 3 g/mezzo cucchiaino
- burro non salato 40 g
- Cottura: in forno per 20 minuti a 205 gradi.
La preparazione
La prima cosa è versare in una ciotola 85 ml di acqua, la stessa quantità (85 ml) di latte, 25 grammi di zucchero semolato e tre grammi di lievito. Amalgamiamo un po’ e quindi lasciamo riposare per cinque minuti.
Passati i 5 minuti, aggiungiamo al mix 250 grammi di farina per tutti gli usi e tre grammi di sale, quindi amalgamiamo con una spatola fino a che le polveri non si incorporano.
Quando abbiamo un impasto non troppo uniforme, ci aggiungiamo 15 grammi di olio di oliva e mescoliamo ancora, stavolta con le mani.
Quando abbiamo un impasto liscio e uniforme, lo lavoriamo sopra una spianatoia, stirandolo con le mani e poi realizzando una “palla” che mettiamo a riposare nella ciotola, coperta, fino a che non raddoppia di volume.
A quel punto recuperiamo l’impasto, lo schiacciamo per farne uscire l’aria e poi lo modelliamo a palla. Quindi lo tagliamo come si vede nel video qui sotto e proseguiamo a lavorarlo con le mani.
Quando abbiamo un filoncino lo tagliamo in otto parti e ciascuna la modelliamo a pallotta pizzicandola con le dita.
Quando abbiamo otto di queste lisce sfere di impasto, le mettiamo a riposare coperte per 15 minuti. Poi le recuperiamo e le lavoriamo ciascuna con un mattarello. Dovremo ottenere delle sfoglie di circa 12 centimetri di diametro.
Adesso sopra ciascuna di queste sfoglie spalmiamo un po’ di burro morbido non salato e la mettiamo in pila sopra alla precedente.
Quando abbiamo impilato tutte otto le sfoglie, le schiacciamo con le mani fino a uno spessore di pochi centimetri, dopodiché proseguiamo il lavoro col mattarello.
Ottenuta una sfoglia di 30 centimetri di diametro, ci spalmiamo sopra del burro e poi con uno spiedo disegniamo sulla sfoglia 16 triangoli pressoché uguali, ognuno dei quali lo tagliamo via dalla sfoglia e poi lo arrotoliamo su se stesso.
A questo punto ciascuno di essi avrà già la forma di un croissant.
Ora li disponiamo sopra una teglia coperta con della carta da forno, li spennelliamo con dell’uovo e poi li mettiamo a cuocere a 205 gradi per 20 minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto il video della ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.