Trofie con pesto alla genovese, fagiolini e patate, veloci e buonissime!
Le trofie sono un tipo di pasta di origine ligure (Sori) e si sposano perfettamente con il pesto alla genovese. La variante classica per eccellenza è l’abbinamento a patate e fagiolini.
Il piatto che vi presentiamo è proprio questo: le trofie con pesto, patate e fagiolini.
Ecco come si prepara.
Trofie con pesto, patate e fagiolini, la ricetta (x4)
Ingredienti base:
- Trofie fresche, 320 g;
- Pesto alla genovese;
- Patate, 150 g;
- Fagiolini (freschi), 150 g.
Ingredienti per il pesto alla genovese e preparazione:
Vi servirà il frullatore. Per eseguirlo alla perfezione, prima di procedere alla preparazione lasciate il boccale del frullatore in frigo per una mezz’oretta.
- Foglie di basilico, 160 g;
- Pinoli, 70 g;
- Aglio, 2 spicchi piccoli;
- Parmigiano grattugiato, 60 g;
- Pecorino, 70 g;
- Olio evo, 150 g;
- Sale.
Iniziate preparando il basilico e l’aglio.
Lavate le foglie di basilico e asciugatele. Tritate quindi l’aglio (uno schiaccia aglio sarebbe l’ideale) oppure grattugiatelo, e tenete da parte.
Inserite prima le foglie di basilico nel frullatore e unite i pinoli e 75 g di olio dei 150. Frullate con funzione pulse (ad intermittenza).
Dopo aver ridotto grossolanamente i primi ingredienti, inserite l’aglio, il parmigiano grattugiato, il pecorino e i 75 g di olio rimasti.
Date un’altra frullata, aggiungete un pizzico di sale e frullate ancora. Dovrete ottenere un composto omogeneo e visivamente granuloso (i pinoli).
Preparazione delle patate e dei fagiolini:
Fate bollire dell’acqua in pentola e salatela. Servirà per i fagiolini.
Tagliate le patate a spicchi non troppo grandi (per diminuire il tempo di cottura) o, se preferite, a dadini. Tenete da parte e passate ai fagiolini.
Lavate i fagiolini sotto acqua corrente, privateli delle estremità e tagliateli a metà o a pezzi di circa 5/6 cm. Gettateli nell’acqua e lessate, avendo cura di non lessarli troppo e di lasciarli “al dente” (5 minuti circa o meno, controllate man mano).
Fate bollire nuovamente dell’acqua in una pentola sufficientemente grande (dovrà contenere anche le trofie) e salate. A bollore, versateci le patate e fate cuocere per 5 minuti circa.
Completate la ricetta con le trofie:
Passato il tempo di cottura, nella stessa pentola delle patate unite le trofie e cuocete ancora. Ci vorranno 6 minuti (salgono in superficie).
Prima di scolare, salvate un po’ di acqua di cottura, due mestoli bastano.
In una coppa riversate quindi le trofie e le patate scolate. Unitevi i fagiolini e usate l’acqua di cottura salvata per diluire il pesto già preparato prima. Aggiungete infine il pesto nella coppa e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Non vi resta che distribuire nei piatti e servire le vostre buonissime trofie con pesto, fagiolini e patate!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.