Trapezi con crema alla ricotta: il dolce goloso pronto in pochi minuti
Trapezi con crema alla ricotta: il dolce goloso pronto in pochi minuti
Questo è un dolce molto particolare, per palati raffinati sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso e delicato. Ottimo da presentare a ospiti importanti, ma buonissimo in qualsiasi occasione. Anche i bambini ne andranno matti! Per prepararlo procuratevi gli ingredienti elencati e seguite le indicazioni descritte nel procedimento sottostante.
Trapezi con crema alla ricotta: il dolce goloso pronto in pochi minuti
Ingredienti
- 100 gr di burro
- 200 gr di ricotta o ricotta a pasta molle.
- 80 gr di zucchero a velo
- 30 gr di cioccolato
- 2 banane
- 15 biscotti circa 6×6 cm
Procedimento
Prendete una terrina di medie dimensioni e mettete al suo interno il burro. Schiacciatelo utilizzando una spatola, poi aggiungete lo zucchero a velo e mescolate il tutto, fino a quando il burro non si sarà ammorbidito. Poi mescolate utilizzando le fruste elettriche. A questo punto girate ancora con la spatola per compattare il burro. Aggiungete poi la ricotta e mescolate il tutto.
Dopo aver girato ancora con le fruste elettriche, per amalgamare gli ingredienti, passate alla banana: sbucciatela e togliete le due estremità, poi prendete una pesca sciroppata e tagliatela a dadini. Prendete 15 biscotti e mettetevi in fila su una spianatoia e sopra un foglio di pellicola da cucina in formazione 5X3
Utilizzando poi il sac à poche, mettete la crema appena preparata sopra i biscotti in senso verticale, formando delle strisce una attaccata all’altra. Nella parte centrale poi posizionate le banane intere. A lato delle banane mettete la pesca sciroppata tagliata a dadini.
A questo punto, e con molta calma, piegate i biscotti a lato delle banane, ovvero quelli in cui le banane non sono posizionati, alzandoli verso le banane. Aiutatevi utilizzando la carta pellicola che sta di sotto. Per tenere il tutto uniforme e compatto schiacciate anche un po’ con le mani, utile per compattare ancora di più. Ovviamente fate su nella carta pellicola !
Richiudete i due bordi laterali con la pellicola, mettendo poi il tutto In frigorifero per circa 2 ore. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a caldo e versatelo in una sac a poche. Una volta passate due ore, aprite la carta pellicola che avvolge la vostra torta e striate tutta la superficie nella parte più piccola con il cioccolato liquido. Rimette tutto in frigorifero per circa 10 minuti. Trascorso il tempo potete tagliare le fette e gustare questa incredibile delizia. Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.