Tortini miele e mirtilli: dolcetti senza lievito soffici come una nuvola!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Tortini miele e mirtilli: i dolcetti leggeri e soffici, senza lievito!
I tortini miele e mirtilli sono dolcetti davvero deliziosi, morbidi, soffici, spugnosi. Per prepararli ci si può servire dei pirottini per muffin: è l’unico modo per ottenere dei dischi più o meno perfetti. Questo particolare impasto, infatti, è un po’ difficile da modellare, perché non è lievitato e contiene pochissima farina e degli albumi.
Gli albumi, tra l’altro, non bisogna neppure montarli a neve. Basta lavorarli solo un po’ e incorporare via via tutti gli altri ingredienti, dopodiché non rimane che mettere in forno per appena una dozzina di minuti.
Insomma: in meno di venti minuti portate in tavola dei dolcetti monoporzione davvero sfiziosi e irresistibili.
Vediamo come.
Tondini miele e mirtilli: i dolcetti leggeri e soffici, senza lievito!
Gli ingredienti
Per una dozzina di tortini ci occorrono: 65 grammi di burro; 65 grammi di zucchero; 50 grammi di farina di mandorle; 25 grammi di farina bianca; due chiare d’uovo; un pugno di mirtilli (circa una trentina di grammi); mezzo cucchiaino di miele; la scorza di un limone non trattato.
La preparazione
La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi e ungere leggermente gli stampi per i muffin.
Poi si rompono le uova e si separano i rossi dalle chiare, serviranno solo queste ultime. Ora si scioglie il burro in un tegamino fino a che prende un colore sul marroncino, poi si toglie dal fuoco e si fa freddare completamente.
Adesso si prende una boule e ci si versano dentro le due farine, setacciate, dopodiché si uniscono lo zucchero e la scorza di limone: si amalgama per bene e poi si aggiungono il miele, il burro e gli albumi. Adoperando un paio di fruste elettriche a questo punto si lavora il composto fino a farlo “schiumare” leggermente, dopodiché ci si riempiono gli stampini dei muffin.
Si mettono in forno per 12 minuti appena, ma dopo 10 è meglio fare la prova stuzzicadenti. Se viene fuori asciutto, vanno sfornati, se viene fuori ancora umido, occorre proseguire la cottura per un altro paio di minuti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.