Torta sofficissima: la preparo in 1 minuto! È perfetta quando ho fretta
Torta sofficissima: la preparo in 1 minuto! È perfetta quando ho fretta
Se non ho molto tempo a disposizione per la cucina ma ho comunque voglia di servire a tavola un dolce favoloso preparo sempre la torta sofficissima che fa leccare i baffi a tutti.
Con questa ricetta preparo un dolce facilissimo e anche super veloce da portare a termine. Questa è una vera e propria torta magica che grazie al gusto del cacao è praticamente irresistibile.
Alla fine della pagina c’è la videoricetta utile per rendere ogni procedimento elementare.
Torta sofficissima: ingredienti e preparazione.
Questo dolce fatto in casa è perfetto da servire in qualsiasi momento della giornata, anche a colazione. Esteticamente la torta è semplicissima tuttavia non ha nulla da invidiare a quelle più elaborate. A casa è la preferita di tutti!
Come ingredienti uso:
- 3 uova (tuorli e albumi)
- 30 gr di olio di semi di girasole
- 90 gr di farina 00
- 10 gr di cacao amaro
- 80 gr di zucchero a velo (30 gr da inserire nei tuorli e 50 gr da inserire negli albumi)
- 40 gr di latte a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per decorare la torta uso una spolverata di zucchero a velo.
Non mi resta che preparare l’impasto in soli 5 minuti per poi infornarla.
Procedimento
In una ciotola capiente aggiungo i tuorli delle uova e lo zucchero per poi sbattere con una frusta a mano. Ottenuto un composto senza grumi verso l’olio di semi di girasole e il latte per poi riprendere a mescolare con energia.
Successivamente integro la farina setacciata in modo da ottenere il risultato desiderato.
Una volta completato questo procedimento metto il risultato da parte e recupero la ciotola con gli albumi d’uovo. Dopodichè li monto a neve con la frusta elettrica e nel mentre aggiungo il limone e lo zucchero a più riprese.
Quando gli albumi sono pronti comincio ad amalgamarli, poco per volta, al composto dei tuorli mescolando lentamente e con movimenti circolari.
Appena l’impasto è pronto ne verso una metà in una ciotola pulita. Qui aggiungo il cacao amaro setacciato e mescolo per bene per rendere tutto omogeno.
A questo punto non devo fare altro che prendere uno stampo rotondo dal diametro di 18 centimetri e rivestirlo con la carta forno. Sulla base verso l’impasto contenente il cacao e dopo averlo livellato ci aggiungo anche il resto dell’impasto.
Dopodichè mescolo delicatamente le creme tra di loro e porto lo stampo in forno. Lascio cuocere la torta per 45 minuti a 150 gradi. Trascorsi i minuti indicati continuo a far cuocere a 180 gradi per altri 10 minuti.
Quando il dolce è pronto lo servo a tavola con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco la videoricetta.
Buon appetito.