Torta salata con ricotta, melanzane e zucchine
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta salata con ricotta, melanzane e zucchine
La ricetta di oggi è una deliziosa torta rustica. Non ha niente di dietetico, ma chi l’ha detto che si debba stare sempre a dieta, mica siamo degli eremiti votati alla rinuncia.
A dire il vero questa versione che trovate spiegata sotto è leggermente light, se la possiamo definire in questo modo: la pancetta fritta con la cipolla è qui sostituita con del semplice prosciutto cotto. Vediamo come si prepara questa delizia.
Torta salata con ricotta, melanzane e zucchine
Gli ingredienti che ci servono
una zucchina
una melanzana
60 grammi di parmigiano
150 gr di prosciutto cotto
due uova
400 gr di ricotta
200 gr di scamorza a fettine
sale e pepe
burro e farina per la teglia
un tuorlo più un cucchiaio di latte per spennellare e un cucchiaio di parmigiano
due rotoli di pasta sfoglia rotonda (oppure se volete farla voi troverete la mia ricetta a piè pagina)
La preparazione
Sarebbe bene friggere le verdure il giorno prima, così facendo si accorciano i tempi di realizzazione, ma ovviamente ognuno può fare come meglio crede.
Come prima cosa si lavano e si asciugano ben bene la zucchina e la melanzana. Facciamo a rondelle la prima e a cubettini la seconda. Dopodiché non rimane che friggerle e tenerle da parte.
In una terrina bella capace versiamo la ricotta, le uova (due), il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamiamo tutto per bene.
Adesso tagliamo alla julienne metà della scamorza (100 grammi circa, ma dobbiamo mettere da parte almeno sei fettine); facciamo la stessa cosa con il prosciutto. Aggiungiamo all’impasto di ricotta appena preparato il parmigiano (60 grammi meno un cucchiaio che poi servirà per la decorazione), aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo tutto quanto.
Adesso ungiamo e infariniamo una teglia e ci adagiamo dentro un primo disco di sfoglia che bucherelliamo coi rebbi di una forchetta.
Ora versiamo il nostro impasto sulla sfoglia e la copriamo con le sei fettine di scamorza. Quindi aggiungiamo le verdure fritte e ricopriamo con l’altro disco di pasta sfoglia, Sigilliamo per bene i bordi e bucherelliamo di nuovo coi rebbi di una forchetta pure questo secondo rotolo di pasta sfoglia.
Mettiamo in forno a una temperatura di 165 gradi per mezzora. Trascorsi venti minuti, tiriamo fuori dal forno e spennelliamo con del tuorlo mischiato a un cucchiaio di latte e spolveriamo col parmigiano la superficie.
Ora inforniamo per altri dieci minuti e quando sono passati sforniamo. Lasciamo raffreddare e poi portiamo in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.