Torta in tazza o mug cake: pronta in soli 7 minuti d’orologio!
Sono le quattro del pomeriggio ed ecco, un certo languorino, puntualissimo, vi assale? Assecondatelo con questa torta in tazza!
In meno di 10 minuti potrete gustare un dolce davvero squisito.
La ricetta che vi sveliamo è molto diffusa negli States e prende il nome di mug cake. Un dessert monoporzione che cuoce in un baleno nel microonde: 3 minuti a 650 watt e sarete servite!
Non avete questo elettrodomestico ultra moderno, perché siete affezionate al forno tradizionale? Poco male, in 7 minuti a 180° otterrete lo stesso risultato!
La resa finale ricorda un mega-muffin, che nella versione che vi proponiamo noi di Donna Up è aromatizzato al cacao. Ma potete variare come più gradite con cannella e mela a tocchetti (una sola per le dosi indicate), arance caramellate, scorza di limone, vaniglia, gocce di cioccolato, insomma, date sfogo alla vostra creatività!
Pronte ad afferrare gli strumenti del mestiere? Iniziamo!
Torta in tazza: ingredienti e preparazione
Per quattro porzioni, procuratevi:
- latte, 4 cucchiai
- farina, 16 cucchiai
- zucchero, 8 cucchiai
- olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
- cacao, 30 g
- uova, 2
- lievito, 1 bustina
Prima di iniziare, selezionate 4 tazze: badate che siano adatte alla cottura ad alte temperature in forno o all’inserimento nel microonde. Normalmente le indicazioni sono riportate sul fondo.
Se decidete di procedere con il forno tradizionale, preriscaldatelo a 180°.
Setacciate lievito, cacao, farina e zucchero direttamente in una ciotola e amalgamate le polveri, quindi versate il latte a filo, mescolando con una frusta a mano. Aggiungete le uova, una alla volta, senza smettere di lavorare l’impasto, infine unite l’olio e fatelo assorbire per ottenere una consistenza densa e uniforme.
Trasferitela in parti uguali nelle tazze, senza arrivare al bordo, colmatele per i 3/4 perché lieviteranno molto.
Ora infornatele per 7 minuti appena.
Se, invece, volete procedere con il microonde, impostate un timer di 3 minuti e 650 watt di potenza e avviatelo.
Sfornate la vostra mug cake e lasciatela raffreddare leggermente. Decoratela con lo zucchero a velo e affondate il cucchiaio nella loro golosità.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.